Confindustria Macerata comunica che, in data odierna, si è tenuto il previsto incontro tra i rappresentanti delle istituzioni del territorio e Poltrona Frau. L’Azienda ha esposto quanto già fatto ed ha intenzione di fare per valorizzare la sua storica presenza a Tolentino. In particolare ha avuto modo di illustrare i dati di creazione di occupazione interna e presso l’indotto, il livello di investimenti fatti a beneficio del sito, le iniziative condotte per rafforzare la riconoscibilità del marchio, soprattutto nei mercati internazionali. La circostanza ha fornito l’occasione per anticipare le iniziative che Poltrona Frau realizzerà nel 2012 per la celebrazione del centenario del marchio, mettendo in particolare risalto l’apertura, a Tolentino, di un’esposizione dei prodotti e dei materiali raccolti nell’archivio storico.
L’azienda, rispondendo alle richieste di chiarimento, di cui si sono fatte portavoce le Istituzioni presenti al tavolo, ha illustrato le proprie strategie di acquisto di beni e servizi che, pur privilegiando la crescita e lo sviluppo sul territorio, sono e saranno orientate alla ricerca della migliore competitività nel rispetto degli imprescindibili requisiti qualitativi che contraddistinguono la marca.
In particolare, relativamente all’utilizzo di fornitori internazionali, Poltrona Frau ha dato evidenza che nel 2011 l’azienda ha generato occupazione sul territorio e che i piani per il prossimo biennio puntano ad aumentare l’attuale livello, grazie alla crescita attesa nel mercato residenziale ed in quello automotive. Le assegnazioni di lavorazioni a fornitori esteri fatte fino ad oggi, sono state ampiamente compensate da nuovi progetti acquisiti dallo stabilimento di Tolentino. L’’occupazione, presso il polo produttivo tolentinate, registra un incremento di 41 unità da inizio anno e la trasformazione, relativamente a 15 unità, da rapporto a tempo determinato a rapporto a tempo indeterminato. Particolare enfasi è stata dedicata all’aumento della produzione che fa capo allo stabilimento Frau di Tolentino per i tre settori sopra indicati che lasciano prevedere anche per l’anno 2012 prospettive di crescita della produzione e l’immissione nel mercato di nuovi prodotti , conseguentemente, dell’occupazione sia per lo stabilimento in senso stretto sia per le imprese terziste del territorio.
Nell’ambito delle attività volte al perseguimento della qualità ed all’ottimizzazione dei costi nonché della più generale attenzione alla internazionalizzazione del marchio e della penetrazione dei mercati, Frau Group ha individuato, tra i 17 momenti lavorativi in cui si struttura il ciclo produttivo, nella fase di cucitura, quella che meglio si presta ad una delocalizzazione, a parità o con incremento di qualità di prodotto, per un equivalente di 64.000 ore lavorative in 24 mesi, corrispondenti al tempo di lavoro di circa 40 unità lavorative dedicate.
Tale contrazione di commesse riguarda circa 23 imprese terziste del comprensorio collegato allo stabilimento di Tolentino per il settore “Retail”, con esclusione di effetti sull’occupazione interna al sito produttivo di Tolentino. Nello stesso periodo Frau Group prevede di incrementare le attività affidate ad imprese terze del territorio di riferimento (Tolentino) di un monte ore almeno doppio di quello per il quale si propone la delocalizzazione, con riferimento specifico al settore “Car”.
Le parti si impegnano a incontrarsi periodicamente per aggiornarsi sull’avanzamento del progetto e sull’andamento aziendale.
Poltrona Frau, CNA e Confartigianato si impegnano ad incontrarsi a breve per concertare le misure necessarie per minimizzare gli impatti dei piani aziendali sulle piccole e medie imprese del territorio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati