di Andrea Busiello
Gran bella vittoria della Lube che al Fontescodella supera con un bel 3-1 (20-25, 25-18, 26-24, 25-21) la Copra Piacenza in una vera e propria sfida da play off e rimane in vetta a punteggio pieno a quota 9 dopo tre giornate di campionato. Per i biancorossi meglio di così non poteva andare: tre gare e nove punti in classifica con un gruppo che continua a mostrare segnali di crescita. Bene un pò tutti nel sodalizio cuciniero dove spiccano i 25 punti di un sontuoso (come al solito) Igor Omrcen.
Nella Copra, nonostante un problema fisico ha giocato Zlatanov che per larghi tratti della sfida è risultato il terminale più pericoloso degli ospiti ma alla distanza la maggiore qualità dei locali è stata decisiva. La cronaca. Nel primo set la Lube soffre la buona partenza degli ospiti che vanno al primo time out tecnico sull’8-5; i ragazzi di coach Giuliani fanno fatica a giocarsela punto a punto e così Zlatanov trascina i suoi che rimangono sempre avanti (16-13 e 21-16) prima di chiudere con il 25-20 finale. Dal secondo set è un’altra gara, con Piacenza che abbassa il vertiginoso livello tecnico espresso nel primo parziale ed invece Parodi e company viaggiano con il vento in poppa sin dall’avvio. Il muro di Omrcen vale l’11-6 mentre Parodi realizza il 16-10. Il finale di parziale è in discesa con Stankovic che firma il 19-13 ed Omrcen il 25-18 finale. Il terzo parziale è la chiave del match, il set più equilibrato della sfida. Savani ristabilisce la parità a quota 10 prima che una magia di Travica fissi il parziale sul 16-14. Il muro di Omrcen porta Macerata sul 22-19 ma alla fine i biancorossi devono soffrire le proverbiali sette camicie e chiudono con il muro di Savani su Papi che vale il 26-24 finale. Nel quarto set i locali spingono sull’acceleratore in avvio e volano sull’8-2 con Parodi. I biancorossi amministrano bene il vantaggio e rimangono sul 16-10. Sussulto di Piacenza con l’ace di Holt che porta il parziale sul 20-17 ma la Lube ha troppa voglia di andare in vetta ed alla fine Podrascanin realizza il pallone che vale il 25-21 e chiude il match. Per una notte, Macerata è prima solitaria in classifica dopo la bella affermazione per 3-1 contro Piacenza.
LE PAGELLE DI LUBE-PIACENZA
LAMPARIELLO: sv.
SAVANI: 7 Non disputa una delle sue migliori performance ma alla fine i 4 aces siglati sono pesantissimi.
PARODI: 7 In continua crescita. Chiude con 13 punti realizzati e buone percentuali sia in ricezione che attacco. Siamo però certi di una cosa: può dare ancora molto di più.
STANKOVIC: 6.5 Un buon 54% in attacco ed 8 punti a referto. Come sempre lui c’è. Bravo.
MONOPOLI: 6.5 Sarebbe da senza voto ma realizza un ace pesante e dà sempre l’anima ogni qual volta viene chiamato in causa. Il suo ritorno a Macerata è gradito per tutti.
VAN WALLE: sv.
TRAVICA: 7.5 Una prova eccellente: due aces, due muri e due punti in attacco. Oltre a giocare bene nel suo ruolo è fondamentale quando và al servizio perchè è sermpre incisivo. L’intesa con i compagni è già buona ma crescerà ancora di più con il tempo.
OMRCEN: 8 Quando si arriva a dare la valutazione al capitano sembra che ci siano legami sentimentali ma la verità è che questo giocatore butta giù tutto ed il contrario di tutto. 25 punti e premio come Mvp del match. Lo ripetiamo: si può clonare?
PODRASCANIN: 7.5 Ennesima prova super. Quattro muri ed 11 punti totali per lui. Se a casa conserva con piacere l’oro europeo non credo che sia un caso. E’ veramente un campione.
Foto di Matteo Cicarilli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ed il voto ad Exiga?;)
io a Parodi avrei dato 5
Buona prova contro una compagine di ottimo livello, evidentemente mancano ancora certi sinronismi, che solo lavorando
in allenamento si trovano,e li troverano sicuramente, abbiamo un ottima squadra, con ottimi elementi, a prescindere dai voti su exiga che ha disputato un ottimo incontro, e su parodi in continuo crescendo dopo l’infortuneo, io credo che
avremo da questi ragazzi ottime soddisfazioni, lavorando sodo troverano sicuramente il gioco che mister Giuliani
desidera, si nota l’entusiamo, anche in allenamento di tutti i giocatori componenti la rosa.
forza ragazzi abbiamo ottime possibilita’ di disputare un campionato ed una coppa ad ottimi livelli
forza ragazzi forza lube