Diego Della Valle non usa mezzi termini ed attacca buona parte dei politici italiani; lo fa attraverso gli spazi pubblicitari dei maggiori quotidiani nazionali, acquistati per l’occasione, in una lettera che pubblichiamo di seguito:
“Politici ora basta. Lo spettacolo indecente ed irresponsabile che molti di voi stanno dando non è più tollerabile da gran parte degli Italiani e questo riguarda la buona parte degli appartenenti a tutti gli schieramenti politici. Il vostro agire attento solo ai piccoli o grandi interessi personali o di partito, trascurando gli interessi del Paese, ci sta portando al disastro e sta danneggiando irrimediabilmente la reputazione dell’Italia nel mondo.
Rendetevi contro che tanti Italiani non hanno più nessuna stima e nessuna fiducia in molti di Voi e non hanno più nessuna intenzioni di farsi rappresentare da una classe politica che, salvo alcune eccezioni, si è totalmente allontanata dalla realtà delle cose e dai bisogni reali dei cittadini. La grave crisi che ha colpito le economie mondiali, Italia compresa, impone serietà, competenza buona reputazione, senso dello Stato ed amore per il proprio Paese, per uscire da questo momento molto preoccupante.
Invece, purtroppo, bisogna prendere atto che solo una piccola parte dell’attuale classe politica possiede queste caratteristiche, mentre il resto è composto da persone incompetenti e non preparate che non hanno nessuna percezione dei problemi del Paese, della gravità del momento e tantomeno una visione mondiale degli scenari futuri che ci aspettano.
Anche una parte del mondo economico del Paese (intendo quella che non vive di mercato e concorrenza) ha le sue gravi responsabilità della condizione in cui ci troviamo ora. per troppo tempo ha infatti avuto rapporti con tutta la politica (in base alle opportunità e alle loro convenienze del momento) sostenendola in tanti modi, senza mai richiamarli al senso del dovere e nell’interesse dell’Italia.
Ora la gravità della situazione impone che le componenti della società civile più serie responsabili, che hanno veramente a cuore le sorti del Paese (politici-mondo delle imprese-mondo del lavoro) si parlino tra di loro e si adoperino e lavorino per affrontare con la competenza e la serietà necessaria questo difficile momento. Bisogna dare prospettive positive per il futuro dei giovani, creare e proteggere posti di lavoro e garantire a tutti una vita dignitosa, soprattutto a chi ha più bisogno. Alla parte migliore della politica e della società civile che si impegnerà a lavorare seriamente in questa direzione, credo che saremo in molti a dire grazie. A quei politici, di qualunque colore essi siano, che si sono invece contraddistinti per la totale mancanza di competenza, di dignità e di amor proprio per le sorti del Paese, saremo sicuramente in molti a volergli dire di vergognarsi”.
f. c.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“Bisogna dare prospettive positive per il futuro dei giovani, creare e proteggere posti di lavoro e garantire a tutti una vita dignitosa, soprattutto a chi ha più bisogno”. !!!!!!! Ancora con lo pseudo lavoro del made in italy, quando le scarpe (non so il sig. Della Valle, ma tantissimi suoi colleghi, compresi marchi ancora più illustri) hanno portato la produzione fuori? Non ultima la Frau del suo amico/omologo/partner di partito Montezemolo?
Mi pare che il sig. Della Valle faccia un’operazione alla “Grillo”, attacca la politica ma si propone lui stesso come politico, come alternativa. UN po’ come la discesa in campo di Berlusconi, che diceva “l’Italia è il paese che amo”: qui Della Valle scrive Italiani con la “i” maiuscola, al contrario di “politici”, si presenta come critico dello spettacolo indecente ed irresponsabile che molti di loro stanno dando… forse un lapsus involontario, un deja vù: stesse tecniche retoriche (in questo caso… letterarie) che usava Berlusconi, imprenditore come lui, che non a caso ha sostenuto con raccolte fondi e donazioni sin dalla nascita di Forza Italia. Prima Berlusconi andava bene perché esperto, conoscitore dell’economia, ecc ecc, adesso sulle stesse basi si critica lui (anche se non direttamente) o comunque il suo governo. Caro Della Valle, è difficile che gli Italiani si facciano fregare due volte con la favola dell’imprenditore salvatore della patria…
apre la strada all’amico montezemolo, quello che voleva esportare la frau all’estero per fare “economia”, quello che vendeva le magliette a marchio “fiat” a €200 l’una spacciandole made in italy ma ovviamente made in cina come da etichetta. il solito bue che dà del cornuto al somaro
Interessante notare che in questi ultimi tempi tanti imprenditori se la prendono con la classe politica, quella stessa classe politica che in passato li ha aiutati più volte….
Ritengo valido il basta di DDV.
Perche’ TUTTA l’italia sta andando in malora: ma i politici litigano e si scannano sulle relazioni sessuali del Presidente, uno dice che ci scappa il morto, qualcunaltro pettina le bambole…… uno fa l’offeso e l’altro querela….
Il basta vuol dire che bisogna cambiare. Non so se si vuol proporre lui o Montezemolo, non so se gli italiani si “faranno fregare due volte con la favola dell’imprenditore salvatore della patria”…..
So solo che all’estero ci stanno vedendo come un paese del terzo mondo. E l’economia ne soffre e ne soffriremo tutti. PIGS, letteralmente “porci” e’ un acronimo per definire i paesi a rischio: la parola si e’ modifcata in PIIGS: Portogallo, Irlanda ITALIA, Grecia e Spagna, nazioni TUTTE in una crisi nera !
Lavoro in banca e sto assistendo ad una restrizione creditizia che non trova uguali nel pregresso: dalla cautela nell’esercizio del credito si e’ passati alla estrema rigidita’ accompgnata da un aumento dei “costi” (=tassi) sia per le stesse banche che per gli utenti finali, leggi imprese e privati.
Il tanto citato spread BTP BUND che sentiamo nominare da qualche mese e’ il termometro di una situazione che ha visto quasi raddoppiare da inizio anno il costo del denaro, la nostra Borsa, luogo invaso da speculatori che fanno festa ogni giorno, ha perso quasi il 40%.: Il valore delle aziende crolla!
Senza soldi le imprese si fermano, i dipendenti non guadagnano e quindi non spendono e via si innesca una spirale involutiva davvero tremenda !
E i politici discutono di Ruby, di incertettazioni, di magistrati che perseguitano e di chissa’ cos’altro ma, sia da una parte che dall’altra si vede solo un VUOTO…..
Nessuno di voi ha mai pensato “E’ ora di dire basta ” ?
Della Valle, ha comprato qualche pagina di giornnale e invece di metterci su una foto di una scarpa ha scritto 30 righe per dire come la pensa!!!
Noi scriviamo qui cio’ che pensiamo, lui lo ha scritto su tanti quotidiani……
Ho letto critiche su di lui….. perche’ fa soldi …..
DDV e’ un imprenditore, fa il suo mestiere, non dirige una ONLUS, ma il profitto ( con buona pace di Marx) e’ cio’ che manda avanti il mondo capitalista ( attenzione, ragazzi, tra un po’ anche la vecchia Cina si adeguera’, anzi a questi prezzi di borsa mi meraviglia che non si siano gia’ comprati qualche bella azienda italiana….): pertanto non “valgono” le critiche sull’etica delle scelte manageriali.
Cio’ non vuol dire che io sia d’accordo, ma, prendetelo come un corollario dell’economia, a loro “piace” il profitto e naturalmente piace agli azionisti!
Ora ritornando al basta, mi associo a quanto DDV ha detto:
la classe politica si e’ totalmente allontanata dalla realtà delle cose e dai bisogni reali dei cittadini e invece abbiamo bisogno di gente che ci porti fuori dalla crisi con serietà, competenza e buona reputazione !!!
Meglio comici ed imprenditori (nuovi imprenditori) che politici incompetenti! E’ necessario in questo momento molto grave andare meno per il sottile, essere meno politicamente corretti ed appoggiare chi alza la voce contro un sistema politico zombie, che aspetta solo di essere abbattuto, totalmente abbattuto! E chiunque riesca a farlo, è necessario appoggiarlo! Non si può aspettare che l’italia cada a pezzi pur di buttare giù con i guanti bianchi questa gente! Ma lo vogliamo capire che non si può fare altro? Può essere ovvio l’intervento di Della Valle, può essere banale, può essere qualunquista, MA E’ UNA BOCCATA D’ARIA OGGI!