di Lucia Paciaroni
Penultimo incontro della giunta itinerante, quello di ieri sera, a Piediripa. Tantissimi gli argomenti trattati nel teatrino parrocchiale: viabilità, rifiuti e la mancanza di una piazza per la frazione i temi caldi.
Come ogni incontro, il sindaco Romano Carancini, insieme all’assessore alla Partecipazione Federica Curzi, ha spiegato il significato della giunta itinerante, sottolineando che “raccoglieremo le vostre richieste per poi tornare e illustrarvi quali sono fattibili”. “Il culmine dell’iniziativa si avrà nel momento in cui di fronte a voi delibereremo in totale trasparenza” ha sottolineato la Curzi, ricordando che per le piccole manutenzioni è possibile chiamare il numero verde 800 733 000.
L’associazione culturale Cluentum di Piediripa ha consegnato un elenco di richieste alla
giunta. La vice presidente Simonetta Simonetti ha illustrato alcune delle problematiche: “Chiediamo al Comune una sede di quartiere per organizzare attività come l’integrazione linguistica e corsi di inglese e vorrei sottolineare alcuni problemi, come i cassonetti troppi piccoli e il degrado delle piccole cose, basta vedere lo stato dei marciapiedi e la sporcizia”. Altra situazione portata all’attenzione della giunta, il cattivo odore diffuso nella frazione, percepibile anche ieri sera. In molti hanno chiesto “che cosa respiriamo?”. Il sindaco Carancini ha risposto:”Dall’odore direi che è la puzza del Cosmari”.
Il presidente dell’associazione Cluentum, Gino Ramaccioni, ha chiesto chiarimenti su via Fioretti, che potrebbe collegare facilmente l’area abitata con quella commerciale: “Il precedente assessore all’Ambiente aveva detto che i lavori non potevano essere portati a termine per la presenza di rifiuti speciali, come stanno realmente le cose?”. Ramaccioni ha sottolineato la mancanza di una piazza come luogo di incontro e socializzazione per i residenti. La Curzi su questo ha detto che “c’è l’intento di creare dei centri civici comunali apolitici”.
Tantissimi sono stati gli interventi riguardo all’ingresso della scuola, i cittadini hanno raccontato che “lunedì mattina l’autobus ha dovuto interrompere la corsa perchè non passava” e che “si tratta di un ingresso non idoneo, visto che non riusciamo ad uscire di casa”. I divieti per evitare “soste selvagge sono stati messi, ma non ci sono mai vigili a controllare”. Sulla questione è intervenuto il consigliere comunale Pierpaolo Tartabini che ha ricordato che la chiusura dell’altro ingresso è stata fatta “anche a fronte di tre casi di bambini che hanno rischiato di essere investiti”.
E ancora, tre le richieste, quella di aggiornare la frazione con i manifesti relativi agli eventi e la Curzi ha risposto che “lo faremo presente all’Apm”. Alcuni genitori hanno manifestato la loro preoccupazione per “una rete pericolante che circonda uno spazio verde dove giocano i bambini” e hanno ricordato che “da tempo chiedono una persona che faccia attraversare la strada ai bambini in sicurezza”. I genitori sono preoccupati anche per un eventuale cambiamento delle modalità di gestione della mensa e l’assessore Stefania Monteverde si è detta disponibile “nel venire a scuola e valutare insieme la situazione”.
Il signor De Stefanis, come tanti altri, ha parlato del problema della viabilità, relativo all’alta velocità lungo la strada Carrareccia, e ha proposto di rivedere la viabilità degli autobus ch
e hanno spesso difficoltà nel passare. De Stefanis ha anche denunciato il fatto che ci sono “capannoni e abitazioni con tetti in eternit”. Tra i residenti qualcuno ha sollecitato l’amministrazione a “velocizzare i tempi per il collegamento tra il centro commerciale Mercurio e il cityper”
Il sindaco Carancini ha dato subito qualche risposta, affermando di “avere le idee chiare sulla viabilità, riguardo al completamento della strada che prosegue la lottizzazione Valleverde e arriva alla superstrada (lo svincolo di San Claudio, ndr) e al collegamento Pieve – Campogiano”. Il sindaco ha detto di “aver chiesto un incontro con il presidente della Provincia Pettinari, che ha a cuore questa situazione”. Per quanto riguarda il collegamento via Mattei – Pieve, “risolverebbe anche il
problema di Santa Lucia e proprio per questo abbiamo un incontro a Roma nel mese di ottobre”. “Non abbiamo abbandonato questo progetto – ha sottolineato Carancini – ma su 14 milioni di euro per la realizzazione previsti nel 2007, 9 sono a carico del Comune e non ce la facciamo. La Quadrilatero ci dice parliamone e così faremo questo incontro. Tra l’altro porteremo la questione al tavolo con Pettinari, si tratta anche di una variante alla provinciale”. Sulle diverse manutenzioni da fare, Carancini anche in questo incontro ha parlato del patto di stabilità che limita gli interventi e ha lanciato l’idea di “capire se magari ci sono cittadini che vogliono contribuire al bene della città prendendosi cura di un pezzo di verde”. “In via Fioretti i lavori sono iniziati e c’è la volontà di portarli a termine” ha aggiunto.
Uno dei problemi più sentiti è anche quello dei rifiuti, a causa di cassonetti che in alcune zone mancano e che comunque sono troppo piccoli. Su questo punto, il sindaco ha spiegato che “si contava sull’aggregazione Smea-Cosmari, ma l’obiettivo non è raggiungibile ad oggi anche per difficoltà, a mio avviso, di carattere politico purtroppo”.
E’ stata poi sollevata la questione “sul premio che viene dato all’ufficio tributi per il lavoro
inerente alla ricerca degli evasori, cifre che possono invece costituire entrate per il Comune”. L’assessore al bilancio Blunno ha risposto che “l’ufficio, nel cercare chi non paga, deve svolgere un lavoro maggiore, quindi si dà un premio”. Riguardo all’ufficio tributi tante le proteste “per cartelle inviate più volte e per la maleducazione con la quale si è stati accolti negli uffici “. Qualcuno ha anche chiesto della struttura vicino al Dea Market, dove da anni è appeso il cartello affittasi, e se il proprietario paga le imposte, Blunno ha spiegato che “è sparita la persona fisica a cui venivano mandati gli avvisi di pagamento e che la società risulta avere sede nelle isole Cayman”.
Tra i presenti, anche i consiglieri comunali Claudio Carbonari (Pdl), Pierpaolo Tartabini (Sinistra per Macerata) e Deborah Pantana (Pdl), la quale ha chiesto a Carancini se “l’approvazione del Suap per nuovi insediamenti a Piediripa, avvenuta nel consiglio di martedì scorso, non dia un input alla questione del ricorso Giorgini al Tar”. Il prossimo e ultimo incontro della giunta itinerante è quello del 5 ottobre a Sforzacosta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“……..Deborah Pantana (Pdl), la quale ha chiesto a Carancini se “l’approvazione del Suap per nuovi insediamenti a Piediripa, avvenuta nel consiglio di martedì scorso, non dia un input alla questione del ricorso Giorgini al Tar”…..”
Mi sembra che la risposta sia insita nella domanda…
.
.
.
Sulla Pieve-Mattei
Ci si accorge solo ora che non ci sono i soldi in cassa?
Ma non era già noto dal 2007 che 9 milioni su 14 dovevano essere tirati fuori dal Comune?
Ed allora in campagna elettorale, se nelle casse questi soldi sembrava che non ci fossero, come si poteva gabellare per sicuro questo collegamento????
Non è che i soldi ora non ci sono, come affermano alcuni, perchè dirottati sulla viabilità di ValleMorta???
Si parla di collegare la nuova strada della lottizzazione Valleverde con lo svincolo di San Claudio, ma una domanda è lecita : “dove sta lo svincolo di San Claudio, quando è stato fatto?” Forse non è stata messa la segnaletica adeguata!
@ pierre
Siamo la nazione delle madonne che lacrimano, dei presidenti santi puttanieri (come ha detto il ministro Rotondi), dei neutrini che fanno i tunnel (Gelmini, ministro pure lui)….
Quindi, visto che siamo così bravi nei miracoli, ci portiamo avanti con il lavoro: lo svincolo lo danno già per realizzato… 🙂
Bravo pierre! Centrato!
questi – centro sinistra, quello apparente e non apparente – ancora continuano ad illudere decine di imprenditori con la storiella dello svincolo di San Claudio , perchè qualcuno evidentemente, è così sicuro di sè e dei suoi pieni poteri ( anche sul Comune di Corridonia) che continua con questo arnese in testa, a grimaldellare da anni, tutto il piano urbanistico, della viabilità e produttivo di Macerata.
Leggi, Il Picchio n.1, anno 2005, 60* anniversario
Speriamo dunque nel Presidente Pettinari, perchè altrimenti ad oggi , la situazione è la seguente ( vedi paragrafo a) punto 1, delibera n.80 del 12/10/2010 ) :
)a con l’assetto viabilistico della zona, comportando indubbiamente il nuovo insediamento un sensibile aggravio alla viabilità della frazione di Piediripa, oramai fortemente compromessa e già oggi non più in grado di smaltire adeguatamente tutto il flusso veicolare in transito da e per il capoluogo e la stessa frazione, in relazione alla quale le prospettate soluzioni migliorative di PRG (ad esempio, il nuovo svincolo di San Claudio) da tempo hanno perso concretezza e certezza temporale di realizzazione;
Carancini sembra un sindaco leghista sempre vestito di verde!!!
Come mai nessuno ha menzionato la costruzione di una nuova struttura sportiva, nella frazione più popolata di macerata??? senza contare dello stato dell’attuale stadio valleverde di piediripa !!! dove in questa stagione si allenano bene 70 ragazzi e bambini!!!