Al via domani a Tolentino
la rievocazione storica sul Ponte del Diavolo
Prende il via domani a Tolentino la rievocazione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda”. Il programma si apre alle 19 con la messa e la rievocazione delle “antiche canestrelle” al Ponte del Diavolo. Di seguito ci sarà la cerimonia di consegna e benedizione della scultura, “La Madre dello spazio”, del maestro Giuseppe Gentili, con l’apposizione della firma, all’associazione culturale “I Ponti del Diavolo” di Tolentino. L’opera sarà esposta nell’edicola sacra del Ponte del Diavolo. Al termine ci sarà la benedizione del Ponte del Diavolo, riaperto nei giorni scorsi, dopo i lavori lungo il tratto viario ed a conclusione una degustazione di prodotti tipici. Nell’ambito della rievocazione, che vivrà il momento clou sabato prossimo 10 settembre, il 6 settembre, alle 21, in piazza della Libertà verrà sancito il gemellaggio tra i Ponti del diavolo con il Comune di Ascoli Piceno. Per l’occasione si esibirà il gruppo storico dell’Ente Quintana di Ascoli Piceno, per la prima volta a Tolentino. Seguirà una degustazione di prodotti tipici. Il 7 settembre in piazza della Libertà verrà consegnato il premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell’anno che nel 2010 fu assegnato all’on.Roberto Massi Gentiloni Silverj, mentre le menzioni d’onore ad Andrea Passacantando, past president del Rotary di Tolentino e presidente Copagri Macerata; don Lorenzo Ferroni, ex parroco Sacro Cuore; don Francesco Cocilova, ex parroco Spirito Santo. Quest’anno il premio viene consegnato al medico Franco Belluigi, presidente Avulss nazionale, per aver diffuso il volontariato socio sanitario sul territorio italiano.
