Simone Ruffini regala all’Italia
il primo oro alle Universiadi di Shenzhen

Quella conquistata dal 22enne nuotatore di Tolentino è la prima medaglia d'oro della manifestazione in Cina

- caricamento letture

simone-ruffiniParla tolentinate il primo oro italiano alle Universiadi inaugurate ieri a Shenzhen, in Cina. Infatti, è stato il nuotatore italiano Simone Ruffini ad aggiudicarsi la prima medaglia d’oro delle Universiadi. Il primo oro è arrivato grazie all’ottima prestazione nella 10 chilometri di fondo del nuotatore tolentinate, classe 1989, specializzato nella distanza dei 5 km in linea e a cronometro.

Nella Baia delle Sette stelle Simone Ruffini ha fatto segnare un tempo di 1h58’00″747, dietro a lui con 2’2″612 di distacco il russo Kirill Abrosimov e a 2’04″801 il giapponese Yasunari Hirai. Matteo Alberico, l’altro nuotatore italiano impegnato nella competizione si è piazzato al 15esimo posto con oltre sette minuti di distacco dal vincitore.

In rosa l’altro oro italiano giunto dalle acque dalla Baia di Shenzhen, dove nella stessa disciplina di Ruffini, fondo 10 chilometri, a tagliare per prima il traguardo è stata Rachele Bruni.

Simone Ruffini, 22 anni, studente di scienze motorie all’università di Pesaro, ha commentato così la conquista della medaglia: “Dopo la delusione del nono posto ai mondiali di Shanghai del mese scorso vivo questa vittoria come un riscatto, il nuoto è la mia vita e spero che questo successo sia un trampolino di lancio per conquistare il sogno di un posto alle Olimpiadi di Londra”.

(redazione cm)

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X