di Andrea Busiello
L’ultimo giorno di mercato non ha portato i frutti sperati in casa Lube. Perchè? Facile. I biancorossi volevano annunciare Exiga e Kovar e ufficializzare l’approdo di Paparoni a Belluno o Roma invece nelle ultime ore di volley mercato si è concretizzato solo l’arrivo di Exiga mentre Paparoni al momento è rimasto a Macerata, così come Kovar è rimasto a Belluno. A questo punto, prima della quarta giornata di campionato non si potranno concretizzare altre operazioni di mercato e quindi la Lube al momento avrà in rosa tre soli schiacciatori (Savani, Parodi e Lampariello) e due liberi come Exiga e Paparoni, senza considerare che Parodi è infortunato e nelle prime giornate non sarà certamente a disposizione. Le prime parole del francese Jean Francois Exiga sono di soddisfazione per il cambio di casacca da Monza a Macerata: “Sono molto contento di arrivare alla Lube Banca Marche – ha detto Exiga – perché io e la società abbiamo un obiettivo comune, quello di vincere. Sono molto carico per questa nuova avventura, le pressioni non mi fanno paura, sono certo che riuscirò a disputare una grandissima stagione e con me anche tutti i miei compagni, perché la dirigenza ha allestito una rosa di giocatori molto forte in ogni reparto, che sarà guidata da uno staff tecnico di primo livello. Macerata è stata insomma la scelta giusta per me, anche perché mi consentirà di poter giocare nuovamente la Champions League, manifestazione cui ho partecipato una sola volta, diversi anni fa con la maglia del Cannes uscendo ai quarti di finale, ed alla quale voglio partecipare nuovamente con un ruolo da grande protagonista. Con la Lube Banca Marche giocheremo per arrivare fino in fondo in tutte le competizioni che ci vedranno impegnati, in Europa come anche in campionato. Naturale che non ci sia nulla di scontato, la Serie A1 è il torneo più difficile del mondo, ci sono anche altre squadre fortissime, ma noi sapremo sicuramente giocarci tutte le nostre carte al massimo”. La rosa della Lube, che sarà guidata dall’ex coach di Cuneo Alberto Giuliani coadiuvato dal suo vice Francesco Cadeddu, dall’assistente tecnico Alfredo Martilotti e dal preparatore atletico Massimo Merazzi sarà dunque questa:
PALLEGGIATORI: Dragan Travica, Natale Monopoli.
OPPOSTI: Igor Omrcen, Gert Van Walle.
CENTRALI: Marko Podrascanin, Dragan Stankovic, Alen Pajenk.
SCHIACCIATORI: Cristian Savani, Simone Parodi, Davidson Lampariello.
LIBERO: Jean-Francois Exiga, Alessandro Paparoni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Scusate, ma qualcuno gentilmente vorrebbe spiegarmi come mai è successo tutto questo, concentrato in pochissime ore di mercato a Bologna, quando da mesi La Lube sta facendo campagna acquisti?
Non sono al di dentro dei tecnicismi tipici del volley mercato, intesi almeno in senso stretto……mi sfugge qualcosa, sicuramente!!!!!
Non è il caso di scervellarcisi, Giovanna. Evidentemente Sisley Belluno (mi fa specie chiamarla così, ma bisognerà farci l’abitudine) e Mezzaroma, principale “beneficiaria” della voglia di mollare di patron Benetton, prima che questo gruppo belunese manifestasse esplicitamente l’intenzione di tenere in vita il glorioso team orogranata, non si erano compresi appieno nel ridiscutere affari precedentemente definiti. Esempio: Farina un mese fa ceduto a Roma e poi ripreso dai veneti. Se Farina rileva: “Ok, torno alla Sisley. Ma Roma mi aveva garantito un contratto di una certa entità economica; ora non voglio di più, ma neppure di meno”, va compreso.
Per la Lube, comunque, non cambia più di tanto. Non escludo che lo scambio Kovar-Paparoni, assolutamente ineluttabile, possa materializzarsi già domattina, allorchè verrà diramato il calendario. Del resto, la Lube ha bisogno di Kovar (italiano, malgrado il cognome) dopo aver scelto Exiga, uno straniero, quale libero.E la Sisley ha bisogno di Paparoni per girarlo a Roma dopo che il succitato Farina è di nuovo un giocatore orogranata.
L’unico guaio è che, nelle prime tre giornate di A1, se davvero Parodi, come temibile, non risulterà utilizzabile, la Lube in posto 4 dovrà forzatamente affiancare a Savani un elemento spiccatamente di seconda linea come Lampariello. Ma le prime tre gare del campionato non sono mai risultate decisive ai fini della stagione.
Per cui, già da ora: FORZA LUBE!!!