di Laura Boccanera
Dopo l’esito del referendum il Fli civitanovese guarda al 2012, con il chiaro invito all’Udc a ragionare insieme in sintonia con la corrente nazionale che vorrebbe la costituzione di un nuovo polo. E non mancano le stoccate all’attuale amministrazione che tra l’altro, la prossima settimana è chiamata a votare il bilancio in consiglio comunale. “Nell’ultimo anno questa amministrazione si è retta sul voto responsabile dei partiti di FLI e UDC che con 4 consiglieri comunali hanno evitato il commissariamento ed hanno dato al sindaco Mobili ed alla sua giunta la possibilità di portare a termine il programma di mandato – dice Giorgio Pollastrelli Jr – chiaro è che ,in vista delle comunali i due partiti sono chiamati a dar vita ad una compagine politica unitaria che sappia raccogliere le diverse anime moderate del centro e del centro destra cittadino, un impegno quello che FLI e UDC sono chiamati a svolgere per restituire serenità ad un città che spesso si è trovata divisa su grandi questioni e che invece vanno discusse e affrontate con la volontà di superare le divisioni”. Un’analisi quella del Fli che guarda anche ai due principali partiti: “Nel Pdl come nel Pd si preparano settimane infuocate di resa dei conti interne dopo le provinciali e prima delle comunali distogliendo chi fa politica in queste due coalizioni dal loro vero impegno: la città! Noi del FLI non ci faremo coinvolgere in queste tristi teatrini della politica ma invitiamo le forze moderate a dar vita ad un’ aggregazione nuova che sappia andare oltre ed avvicinare chi vede la politica come impegno per la città”.
***
Giovanni Torresi, coordinatore provinciale dell’Idv, replica a Sel (leggi):
Confermo che non capisco che gioco stia facendo SEL a Civitanova nel far apparire una divisione nel centro-sinistra che proprio non esiste. E per di piu’ all’indomani della vittoria alle amministrative e referendaria e nel momento in cui la destra che ha mal governato e’ in difficolta’ e l’udc sta riflettendo sul da farsi. Non posso che temere che SEL stia agendo “su commissione”. Invito SEL a parlare di politica e a non danneggiare il centro-sinistra con pettegolezzi telefonici che non interessano a nessuno se non ad alcune amicizie “particolari”.
Ribadisco che non si e’ tenuta nessuna riunione e che nessuno vuole escludere il Pd che e’ chiamato a svolgere il proprio importante ruolo con prudenza, generosita’ e intelligenza. Il centro-sinistra deve riunirsi presto e varare un programma per le comunali 2012 e trovare una squadra che interpreti la voglia di rinnovamento che l’elettorato ha gridato mandando a casa Capponi alle amministrative e Berlusconi coi referendum.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
C’è uno strano autolesionismo in Junior: morire democristiano.
Signor Torresi, Sel ha reso pubblico l’sms che lei e Favia avete inviato. Ora, o lei dice che l’sms non esiste ed allora noi penseremo che Sel si sta comportando slealmente oppure ammette che siete stati scoperti in un gioco “poco corretto” che di politico sembra avere ben poco…Oppure altra possibilità: la sua firma viene posta a destra e manca da “responsabili” dell’Idv senza che lei sappia niente…Se siete il partito della trasparenza, cominciate ad asserlo a partire da voi
@ Gabor: avendolo conosciuto bene non posso che darti ragione.
Anche perchè c’è differenza… non tra lottare per gli ideali e governare, bensì tra avere un’ orientamento (qualunque esso sia) e poltronare.
Facciamo un po’ il punto della situazione… a dx il PDL non ha più l’appoggio di FLI e UDC; a sx un uomo di poche parole deve vedersela con una <> di 1000 voti che pretende la golden share; l’UDC è spaccata al suo interno, tra un paio di uccelli migratori e uno stabile.
Si accettano scommesse…