di Alessandra Pierini
Ieri pomeriggio Macerata ha ospitato per la prima volta la Festa della Repubblica itinerante. Nel pomeriggio le istituzioni cittadine e i gonfaloni dei 57 Comuni della Provincia di Macerata hanno invaso la centrale piazza della Libertà per celebrare i 65 anni della Repubblica e i 63 anni della Costituzione che nonostante l’età conserva principi di grande attualità e importanza, come ha sottolineato il presidente emerito della Corte Costituzionale Pier Alberto Capotosti: «La Costituzione è stata scritta con lungimiranza in un’ottica di diritti e di libertà. La democrazia si costruisce giorno per giorno e si perde giorno per giorno, è una conquista che bisogna proteggere dall’involuzione. I giovani hanno il compito di costruire un sistema ancor più democratico». Proprio i giovani sono stati protagonisti della festa aperta dal Prefetto Vittorio Piscitelli che ha portato i suoi saluti prima di Giorgio Palombini, consigliere anziano, in rappresentanza della Provincia di Macerata e Romano Carancini, sindaco di Macerata. Nel corso della festa, i neo diciottenni della provincia hanno ricevuto in omaggio una copia della Costituzione, accompagnati dai sindaci del Comune di appartenenza. Gli intermezzi musicali della Banda Salvadei Brass hanno contribuito al creare il clima di solennità della cerimonia.
Hanno ricevuto in dono la Carta costituzionale Laura Baldi, Luca Pierantonelli, Diana Meriggi, Valentina Gullini, Francesco Marucci, Natalia Pezzelli, Marianna Bozzi, Marta Nebbia, Andrea Giovannini, Elisabetta Filonzi, Francesca Mosca, Federico Seri, Elena Marinsalda, Alessandro Gagliardini, Riccardo Vergari, Veronica Santoni, Camilla Grilloni, Grazia Gangi, Letizia Salvucci, Edoardo Bartolini, Stefano Fermanelli, Federica Orioli, Luca Bartocci, Caterina Zura, Lavinia Piccinini, Alice Paoloni, Elena Fiorani, Lucrezia Benfatto, Elisa Formentini, Cristiano Bottoni, Giacomo Morbidelli, Vania Barucca, Martina Pontani, Gessica Rinozzi, Andrea Staffolani, Davide Ciminari, Valentina Castellani, Marta Rebichini, Edoardo Monteverde, Linda Mengoni, Loredana Ricucci, Lucilla Pizzi, Michele Corridoni, Beatrice Di Giulio, Valeria Zega, Andrea Angelini, Pierpaolo Seri, Rita Permarini, Daniela Sensini, Alice Pieroni, Nicolas Nori, Laura Pazzaglia e Emanuele Vagni.
Se per Macerata e Sant’Angelo in Pontano i premiati sono stati addirittura 2, non ci sono invece diciottenni a Montecavallo.
(foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati