Un pomeriggio all’insegna del verde
per la festa dell’ecologia a Pollenza
La festa del 2 giugno è stata a Pollenza l’occasione per una giornata all’insegna dell’ecologia per grandi e piccoli. I ragazzi delle scuole, l’Amministrazione comunale e i vertici della Smea, hanno dato vita alla 1° Festa dell’Ecologia. Un pomeriggio trascorso nel verde dei giardini pubblici di Casette Verdini a giocare e imparare come si fa una buona raccolta differenziata. Il laboratorio del riciclo tenuto da Stefania Pietrani ha messo alla prova i giovani ecologisti su come riutilizzare i materiali che normalmente buttiamo nella spazzatura. Sono seguite, merende, giochi e il confronto con l’isola ecologia volante organizzata da Smea per dimostrare come si conferiscono i rifiuti nel sacchetto del colore giusto. Il progetto: “Tutti a raccolta, facciamo la differenziata” curato durante l’anno scolastico dall’Istituto comprensivo “V. Monti” ha visto gli studenti cimentarsi in un concorso di idee per la campagna affissioni in favore dell’ecologia voluta dall’Amministrazione comunale e proprio durante la festa dell’Ecologia i lavori sono stati esposti al pubblico. Una giornata della Repubblica diversa, fatta di impegno affinché anche le giovani generazioni imparino a rapportarsi correttamente con l’ambiente e dunque crescano in coscienza civile.