di Andrea Busiello
Tutto da rifare. Cuneo sbanca il Fontescodella 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-18) e riporta la serie in parità: 2-2. A questo punto sarà decisiva gara 5 che si giocherà in Piemonte domenica alle 18 per stabilire chi tra Lube Banca Marche e Bre Banca approderà al V-Day in programma domenica 15 maggio al Palalottomatica di Roma. Non è bastato un palasport davvero incandescente e colorato di biancorosso per spingere la Lube verso la finale scudetto. Alla fine per la truppa piemontese a fare la differenza è stata una prova super di Nikolov, autore di ben 22 punti e devastante in tutti i fondamentali. Per la Lube rimane il rammarico di aver giocato malissimo il quarto set, dove probabilmente il contraccolpo psicologico della sconfitta del parziale precedente ha pesato oltremodo. Sestetti confermati su entrambi i fronti, con Facu Conte sempre più titolare di posto 4 in diagonale con Savani tra i maceratesi, e Patriarca in campo sulla sponda piemontese al posto come noto dell’infortunato illustre Simone Parodi. La cronaca.
Il primo set è un andirivieni di emozioni. Cuneo scappa in avvio sul 7-3 (ace di Wijsmans) ma Savani con un altro ace ristabilisce la parità a quota 9. Si gioca punto a punto, il muro di Podrascanin permette alla Lube di allungare sul 19-17 ma due errori consecutivi di Omrcen regalano a Cuneo il 23-21. A chiudere il set è l’attacco di Nikolov che fissa il punteggio sul 25-23 per la truppa di Giuliani. Anche il secondo set è vietato ai deboli di cuore. La Lube allunga sul 10-7 con Savani prima di essere ripresa dall’ace di Grbic (11-11). I biancorossi vogliono il pareggio: Conte realizza il 23-20 e Savani mette giù la seconda palla set fissando il punteggio sul 25-23 per la Lube. Gara che torna in parità: 1-1.
Nel terzo parziale Macerata fugge in avvio sul 3-0 (muro di Podrascanin) e mantiene il vantaggio fino al secondo time out tecnico (16-14, Savani) ma il turno di servizio di uno strepitoso Nikolov porta Cuneo avanti 17-16. Si gioca punto a punto, Savani annulla la prima palla set ma spara out il servizio successivo e così consegna il set ai piemontesi che vincono 25-23. Cuneo è ad un set da gara 5. Nel quarto set non c’è storia. Cuneo parte forte sin dall’inizio (6-0, Nikolov) e mantiene il vantaggio fino alla fine. Il servizio out di Savani chiude la sfida sul 25-18 per la Bre Banca. Domenica alle 18.00 al Pala San Rocco di Cuneo gara 5 della semifinale scudetto. Chi vince vola a Roma, chi perde chiude anzitempo la stagione. Peccato questo epilogo perchè oggi c’erano davvero tutti gli ingredienti giusti per far si che la Lube strappasse il pass per la finalissima.
LE PAGELLE DI LUBE-CUNEO
LAMPARIELLO: 6 Entra in campo in alcuni frangenti e fa comunque bene il suo.
SAVANI: 6.5 Troppi errori al servizio (7) al cospetto di un solo ace. In ricezione balbetta più di altre volte (solo il 23% di perfetta).
PAPARONI: 5.5 In giornata negativa. Viene bombardato dal servizio piemontese e lui va in tilt (solo 18% di perfetta).
VERMIGLIO: 6.5 Alcune magie in una giornata difficile. La ricezione non gli permette di giocare come vorrebbe.
CONTE: 6.5 Altra buona prestazione per lo schiacciatore argentino. Chiude con 15 punti totali e discrete percentuali sia in ricezione che attacco.
STANKOVIC: 6 Otto punti con il 45% di positività in attacco. Anche due muri nel suo score.
OMRCEN: 6.5 Chiude con 20 punti finali. Troppi gli errori al servizio (5) ma il capitano gioca sempre su buoni livelli.
PODRASCANIN: 7.5 E’ il migliore della Lube. Mette a referto anche 8 muri e chiude con il 50% di positività in attacco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
EVIDENTE CHE NON ABBIAMO DISPUTATO UNA GARA STUPENDA, REGALANDO TROPPI PUNTI A “CUNEO” I QUALI CON UNA FORMAZIONE TECNICAMENTE PIU’ FORTE,NON NE AVEVANO CERTO BISOGNO. NONOSTANTE CIO’ ABBIAMO ANCORA GARA 5 E NESSUNO CI DA PER MORTI, ANCHE IL MODENA SEMBRAVA SPACCIATO INVECE CON UN GUIZZO, ANCHE LORO HANNO PORTATO TRENTO A GARA 5.QUINDI SECONDO IL MIO MODESTO PARERE POSSIAMO GIOCARCELA AD ARMI PARI, SARA’ DECISIVA PER ANDARE A DISPUTARE LA FINALISSIMA DI ROMA.
IO CREDO NEI RAGAZZI E NELL’ALLENATORE MAURO BERRUTO, CREDO NELLE PAROLE DI IGOR, CI METTEREMO L’ANIMA IL CUORE, PER REGALARE AI NOSTRI TIFOSI LA MERITATA FINALE.
CREDIAMOCI TUTTI NULLA E’ IMPOSSIBILE MAI DIRE MAI.
FORZA RAGAZZI DATECI UNA DIMOSTRAZIONE DI ORGOGLIO.
FORZA RAGAZZIIIIIIII FORZA LUBEEEEEEEEEEEEEE
LORO CI TEMONO COME NOI LI TEMIAMO SIAMO ALLA PARI QUINDI………
GIOCHIAMOCELAAAAAAAAAAAAA
ABBIAMO BISOGNO DI UNA PRESTAZIONE SUPERRRRRRRRRRRRRR