Secondo week end di Audizioni Live

MUSICULTURA - Diretta web su Cronache Maceratesi

- caricamento letture
IreneManzi_consegnaPremioSisme

Il vice sindaco Irene Manzi consegna il premio Sisme

Il secondo week end di Audizioni Live di Musicultura si apre stasera (venerdì 4 febbraio) a partire dalle 21 al teatro della Filarmonico Drammatica di Macerata, per chiudersi nella serata di domenica, dopo aver presentato ogni sera cinque artisti, che arrivano a Macerata con il sogno in tasca di potersi esibire sul prestigioso palco dello Sferisterio per le serate finali del festival (17, 18, 19 giugno).

La prima cinquina ad esibirsi vede: Edgar Cafè (Genova), nati quindici anni fa da un laboratorio di improvvisazione, e vincitori di Arezzo Wave nel 2003; Momo (Lanciano), che lega il suo nome al successo del brano “Fondanela”, surreale e satirico insieme. Per lei si tratta di un ritorno a Musicultura dopo la partecipazione del 2007 e il grande successo ottenuto con il brano “Fondanela”. Poi sarà la volta di Romeus, il progetto di Carmine Tundo (Galatina), giovane cantautore che arriva a Macerata con un disco alle spalle, prodotto dalla Sugar di Caterina Caselli, e la partecipazione al Festival di Sanremo dello scorso anno. Operaio cantautore è invece Vanni Pinzauti (Firenze), innamorato del jazz e di Tom Waits; mentre legata alla canzone popolare è la vena artistica degli Zona Briganti (Cosenza), dal 2005 on the road con circa sessanta date l’anno in Calabria, ma anche nel resto d’Italia.

SimoneCristicchi_EzioNannipieri_PieroCesanelli

Simone Cristicchi (sabato scorso in giuria) con Enzo Nannipieri e Piero Cesanelli

Di fronte al palco ci sarà il pubblico che accede gratuitamente al teatro e affolla la platea, ormai avvezzo a questo appuntamento invernale del festival della canzone popolare d’autore, che mette in luce nuove proposte artistiche, nuovi autori carichi di sogni e storie da raccontare.
Oltre all’esibizione di più brani del loro repertorio, gli artisti convocati alle audizioni rispondono alle domande della commissione d’ascolto di Musicultura, composta dal direttore artistico Piero Cesanelli e dal vicepresidente Ezio Nannipieri, affiancati dal critico musicale Stefano Bonagura, dal compositore Marco Maestri e da Giancarlo Gioia Lobbia e Marcello La Matina, docenti rispettivamente degli Atenei di Camerino e di Macerata.
A fine serata verrà premiata la migliore interpretazione con un microfono 55 SHII SHURE offerto dalla Sisme, l’azienda di Osimo, leader nazionale nell’importazione e distribuzione di strumenti musicali e apparecchiature audio.

Filarmonica_sabato29gennaio-300x200

Tutte le esibizioni potranno essere seguite in diretta streaming su Cronache Maceratesi accedendo a questa pagina:

https://www.cronachemaceratesi.it/?cat=5128


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X