Bettucci in gol a 44 anni
Morrovalle, vetta nel mirino

IL PUNTO SUL CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
CHRISTIAN-BERDINI-MORROVALLE

Il bomber del Morrovalle Christian Berdini

di Luigi Labombarda

Una giornata ricchissima di gol, la seconda di ritorno della Terza categoria disputata nello scorso fine settimana: con 74 reti realizzate in 19 partite è stato battuto il record del 13° turno (73 in 21 gare), ciò grazie anche a diverse goleade di cui parleremo tra poco. L’altra particolarità statistica è che solo una gara si è chiusa in parità (Nuova Picena-United Civitanova), per il resto si contano 11 vittorie casalinghe e 7 esterne. Poco o nulla intanto è cambiato nelle graduatorie dei gironi maceratesi, con Rione Pace, Visso e San Girio a guidare rispettivamente i tre gruppi. E’ un campionato ancora “zoppicante” (rinviate altre due gare per campi impraticabili) ma durante la settimana ci saranno i primi recuperi. Vediamo adesso la situazione dei tre gironi.

Nel girone G il Rione Pace riscatta la sconfitta ad Appignano rifilando sette reti al Fabiani Matelica: con Salvucci a riposo ci pensano Poloni, Pompei e Calò, autori di una doppietta a testa, e il timbro dell’eterno Andrea Bettucci (festeggiati i 44 anni la scorsa settimana!). La Sefrense risponde alla capolista con un sofferto 3-2 casalingo sull’Aurora San Severino (ospiti avanti 2-0 all’intervallo) mentre l’Abbadiense supera agevolmente 2-0 lo Sforzacosta (a segno su rigore l’ex Calamante). Pioni si ripete ancora con un bellissimo gol e l’Amatori Appignano conquista altri tre punti a scapito della sfortunata Robur (tre pali colpiti, tra cui anche su rigore di Del Gobbo). Continua il momento positivo del Macerata 1921 che passeggia sul Pioraco rifilando sei reti (e prolungando la striscia di risultati utili, giunta ad otto) mentre torna al sorriso il Real Macerata vincendo ad Esanatoglia. In coda, secondo successo stagionale dell’Accademia Montefano (2-1 sulla Nova Camers).

Nel girone H riposo forzato per il Visso (rinviata per neve la gara con la Colmuranese, così come Vigor Sarnano-Montemilone) così le inseguitrici si avvicinano ancora. Vince il Morrovalle sulla Nuova Mogliano (nel 3-1 doppietta di Berdini), portandosi ad un punto dalla vetta, ed anche l’Avis Ripe S.Ginesio (ora a -2) conquista il bottino pieno superando 2-1 il sempre indomito Real Molino. Successo casalingo per 4-2 del Colbuccaro sul Pian di Pieca, con gli ospiti vittime per l’ennesima volta di gravi errori arbitrali, e con lo stesso risultato torna al successo (che mancava dall’ottavo turno) il San Marco Petriolo, superando a Corridonia il CSKA. L’imbattuto Borgo Mogliano targato Gioacchini s’impone 4-1 su una troppo distratta Nuova Pausula (che chiude il match in nove uomini).

La vetrina del girone I è per il big match R.M. Civitanova-Vigor Montecosaro, con gli uomini di Roscioli che vincono 2-1 dopo un primo tempo da applausi: protagonista della gara è Castricini, autore della prima rete arancioverde. In testa alla classifica intanto prosegue il cammino del San Girio (facile vittoria sulla Nuova Libertas), tallonato ad un punto dal Real Montecò, che nella sua gara regala un tempo ed il vantaggio al Maranello, salvo poi vincere per 3-1. Finisce 1-1 tra Nuova Picena e United, con Bella ancora una volta a segno, mentre si regalano confortanti vittorie in trasferta San Marone (2-0 su La Saetta) e Real Citanò (5-0 su Video Shop). Dopo 14 giornate arriva la prima vittoria casalinga (terza stagionale) del Borgo Montelupone, 3-1 sul San Giuseppe.

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA: Christian Berdini (Morrovalle). Il bomber tascabile, non al meglio della forma, riesce comunque a siglare una doppietta e contribuisce a completare la rimonta della sua squadra sulla Nuova Mogliano. Il primo posto è ad una sola lunghezza, nelle prossime gare per il Morrovalle sarà vietato sbagliare.

IL TOP 11:
1-    Grappone (Real Macerata)
2-    Casulli (Robur Macerata)
3-    Camilletti (San Girio)
4-    Pompei (Rione Pace)
5-    Del Monte (R.M. Civitanova)
6-    Antongirolami (San Marco Petriolo)
7-    Farroni (Avis Ripe San Ginesio)
8-    Carlacchiani (Borgo Mogliano)
9-    Castricini (Vigor Montecosaro)
10-    Berdini (Morrovalle)
11-    Ciocca (Abbadiense)
All. Roscioli (Vigor Montecosaro)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X