Montecassiano: scritte inneggianti al fascimo
nella sala consiliare, l’Anpi si rivolge
al Prefetto e alla Soprintendenza per la rimozione

- caricamento letture

montecassiano-scritte

Giulio Pantanetti, presidente provinciale dell’Anpi, ha inviato al Prefetto di Macerata e al Soprintendente ai beni ambientali e architettonici delle Marche, una lettera per la rimozione delle scritte fasciste nella sala consiliare del comune di Montecassiano.

“Nei scorsi il Direttivo della Sezione “Oreste Mosca” dell’ANPI di Montecassiano – si legge nella lettera –  ha denunciato la riproposizione di scritte inneggianti al duce ed al fascismo nella sala consiliare del palazzo dei Priori di Montecassiano.

L’operazione non può certo definirsi restauro in quanto il palazzo costruito e ristrutturato ben prima dell’avvento del regime fascista ha visto, come avvenuto in quel periodo in tanti edifici pubblici e non, l’applicazione di scritte di pura propaganda. Se così fosse dovremmo vedere recuperate in tante abitazioni le scritte del ventennio e magari vedere riproposti negli spazi pubblici monumenti al duce.

Quello che preoccupa la nostra associazione è il messaggio che si cerca di trasmettere alle nuove generazioni: l’equivalenza di fascismo e democrazia, dimenticando non solo le sofferenze, i lutti, le sopraffazione, ma l’antisemitismo, la dittatura, la guerra, prodotti connaturati al fascismo.

Non so nemmeno quanto sia stata consapevole la decisione del sindaco e della giunta di Montecassiano; in ogni caso è stata assunta con una leggerezza, una rozzezza culturale, un cattivo gusto davvero difficili da eguagliare.

Mi rivolgo a Loro non solo per la denuncia di quanto accaduto, ma perché per le specifiche competenze di ognuno possano essere presi provvedimenti per disporre la rimozione di tali scritte.

Innanzitutto proprio la mancanza di qualsiasi giustificazione per il restauro inquadra l’intervento in una semplice operazione di propaganda, aggravata dalla collocazione in una sala aperta al pubblico, la stessa sala consiliare, e come tale perseguibile ai sensi di legge.

In secondo luogo vorrei conoscere se i lavori siano stati autorizzati dalla Soprintendenza e se il risultato sia conforme alle disposizioni emanate.

Confido nella Vostra autorità per invitare il Comune di Montecassiano a cancellare quelle scritte”.

Giulio Pantanetti

Presidente del Comitato provinciale dell’ANPI



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X