di Emanuele Trementozzi
La Civitanovese non si ferma e anche nel turno infrasettimanale fa il pieno battendo in casa 2-1 il Luco Canistro con una doppietta di Lazzarini, giunto alla quarta rete nelle ultime tre partite. Avversario ostico gli abruzzesi, imbattuti in trasferta dal 31 ottobre e quindi forti fuori dalle mura amiche. All’ultimo, nei rossoblù, mancano Paniccià e Orlando influenzati, mentre sono costretti in panchina Koutouan e Gandelli per risentimenti agli adduttori dopo la gara di Venafro. La prima parte di gara è noiosa, con gli unici tiri di Marotta da una parte e Mariani dall’altra abbondantemente alti. Si combatte a centrocampo e si tira poco in porta, fino al lampo rossoblù. Al 26esimo da azione d’angolo riceve il pallone Natalini al limite e tenta il tiro, conclusione sporca e innocua ma è lesto Lazzarini a centro area a riprendere il pallone e infilare Perez per il vantaggio civitanovese.
Tre minuti più tardi la follia di Poziello che lascia gli abruzzesi in dieci. Gomitata in pieno volto a Genoese e rosso diretto. La Civitanovese forza i tempi cercando di approfittare della superiorità numerica e va al tiro con Noschese e Serrapica; il primo si fa bloccare il tiro dall’estremo difensore avversario e il secondo manda alto. L’unica occasione degna di nota per gli ospiti è nella girata di testa di Sorrentino su cross dalla destra di Di Stefano, ma il tiro è debole e Nunziata blocca con facilità. E al 46esimo la grande occasione rossoblù per raddoppiare. Marotta rinvia e trova sbilanciata la difesa ospite; Noschese si invola dal centro del campo verso la porta bruciando in velocità Pomponi e si presenta tutto solo davanti il portiere, ma si fa respingere la conclusione. Si va alla ripresa e si mette subito bene per i ragazzi di mister Morganti. Noschese dalla bandierina appoggia per Mandorino che mette in area, Lazzarini prima cicca il pallone poi lo recupera e trafigge Perez per la doppietta personale. Sembra tutto in discesa, con il doppio vantaggio e la superiorità negli uomini; ma al 6’ accade l’incredibile. Da angolo riceve Coppola da fuori area che fulmina Nunziata con un rasoterra all’angolino. Mentre l’assistente convalida, il direttore di gara segnala un fuorigioco per posizione irregolare e influente di Sorrentino.
Pare finita così e lo stesso Coppola viene ammonito. Ma le proteste degli abruzzesi continuano e si rivolgono al guardalinee, l’arbitro si consulta e convalida dopo due minuti trascorsi a spiegarsi. Dunque caos decisionale e rete valida. Da qui inizia lo show arbitrale e la Civitanovese inizia ad arretrare pericolosamente. Al 15esimo una spinta a metà campo di Albanesi è punita con il giallo, doppio cartellino per l’esterno rossoblù e rosso. Decisione apparsa esagerata ma fatto sta che si torna in parità numerica. E in sette minuti il neo entrato Masini combina l’impossibile. Affronta a gioco fermo Rachini con il gomito alto e rosso diretto anche per lui. Si gioca 10 contro 9 e si esasperano gli animi. E’ un susseguirsi di micce accese, accenni di rissa e tanto nervosismo. Al 41esimo Lazzarini potrebbe fare tris.
Natalini da terra lo serve sul filo del fuorigioco, ma davanti al portiere l’attaccante ex Atessa colpisce in pieno la traversa. Gli ospiti pensano più a colpire gli avversari che al gol del pareggio e ci prova solo Antonelli da calcio d’angolo ma tira alto in girata. E al 48esimo l’ennesimo errore arbitrale. Noschese entra in area e da terra viene affrontato irregolarmente, massima punizione che appare sacrosanta ma il trapanese Piazza fa continuare. Arriva quindi poco dopo il triplice fischio che proietta la Civitanovese a tre punti dalla zona play off e rilancia il morale di un ambiente rossoblù ora molto alto.
il tabellino:
Civitanovese: Nunziata ( 6 ), Albanesi ( 5,5 ), Genoese ( 6 ) (75′ Gandelli sv.), Rachini ( 6,5 ), Marotta ( 6,5 ), Tidei ( 5,5 ) (89′ Koutouan sv.), Natalini ( 6,5 ), Serrapica ( 5,5 ), Lazzarini ( 7 ), Mandorino ( 6,5 ), Noschese ( 6 ) (94′ Kulli); All. Morganti Gabriele ( voto 6,5 ).
Luco Canistro: Perez ( 6 ), Di Stefano ( 5,5 ), Mariani ( 6 ) (46′ Piscitelli 6), Pomponi ( 6 ) (66′ Masini 4), Antonelli ( 5,5 ), Marangon ( 5,5 ), Ciaprini ( 5 ) , Coppola ( 6,5 ), Sorrentino ( 5 ), Berardi ( 5,5 ), Poziello ( 3); All. Sorrentino Roberto ( voto 5,5 ).
Foto di R. Vives
Arbitro: Piazza Alberto di Trapani ( voto 4,5 ).
Assistenti: Del Tufo Vittorio di Siena, Bandettini Dario di Pistoia.
Marcatori: 23’ p.t. Lazzarini, 3’ s.t. Lazzarini, 6’ s.t. Coppola.
Note: ammoniti Albanesi ( gioco falloso 17’p.t. ), Serrapica ( comportamento non regolamentare 39’ p.t. ), Albanesi ( gioco falloso 15’ s.t. ), Rachini ( gioco falloso 21’ s.t. ), Nunziata ( perdita di tempo 27’ s.t. ), Coppola ( proteste 6’ s.t. ), Berardi ( gioco falloso 32’ s.t. ). Espulsi: Poziello ( gioco violento 26’ p.t. ), Albanesi ( doppia ammonizione 15’ s.t. ), Masini ( gioco violento 32’ s.t. ). Calci d’angolo ( 2 – 4 ); Minuti di recupero ( 2 – 4 ).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati