Eclissi: occhi al cielo
Le nuvole non rovinano lo spettacolo

Una luce insolita ha caratterizzato il paesaggio maceratese per due ore

- caricamento letture

eclissi-3-300x224

Inedita veste questa mattina per il cielo maceratese. L’eclissi di sole partita dall’Algeria per arrivare  al nord dell’Europa, ha raggiunto qui il suo culmine intorno alle 9 quando il sole è rimasto oscurato per circa il 30%. Non si è quindi raggiunta una situazione di buio completo ma la luce insolita, che dava la sensazione di essere in prossimità dell’imbrunire, ha caratterizzato i paesaggi e i crinali maceratesi con colori inediti. Anche le masse nuvolose, previste per oggi, hanno risparmiato i nostri cieli (a differenza della maggior parte d’Italia) permettendo così ai meglio attrezzati di  godere dello spettacolo con dei vetrini oscurati. In Italia l’eclissi è stata vista dalle 6,50 alle 9,40. Il massimo dell’eclisse, ovvero il picco di ombra è stato visto nel nord Europa, in Svezia, Finlandia, Norvegia Ad Helsinki ad esempio il sole è rimasto oscurato per l’85%,  l’eclissi è iniziata alle 7.30 e finita alle 10.14.

Nelle foto: alcuni scatti di questa mattina a Macerata.

Video realizzato da Stefano Marino con una sequenza di foto scattate da un telescopio

eclissi-2-300x224

L’eclissi ripresa con un vetrino oscurato

eclissi

fasi-iniziali

Fase iniziale dell’eclisse – foto di Stefano Marino

fase-massima

Culmine dell’eclisse – foto di Stefano Marino

fase-finale

Fase finale dell’eclisse – foto di Stefano Marino


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X