Eclissi: occhi al cielo
Le nuvole non rovinano lo spettacolo
Una luce insolita ha caratterizzato il paesaggio maceratese per due ore
Inedita veste questa mattina per il cielo maceratese. L’eclissi di sole partita dall’Algeria per arrivare al nord dell’Europa, ha raggiunto qui il suo culmine intorno alle 9 quando il sole è rimasto oscurato per circa il 30%. Non si è quindi raggiunta una situazione di buio completo ma la luce insolita, che dava la sensazione di essere in prossimità dell’imbrunire, ha caratterizzato i paesaggi e i crinali maceratesi con colori inediti. Anche le masse nuvolose, previste per oggi, hanno risparmiato i nostri cieli (a differenza della maggior parte d’Italia) permettendo così ai meglio attrezzati di godere dello spettacolo con dei vetrini oscurati. In Italia l’eclissi è stata vista dalle 6,50 alle 9,40. Il massimo dell’eclisse, ovvero il picco di ombra è stato visto nel nord Europa, in Svezia, Finlandia, Norvegia Ad Helsinki ad esempio il sole è rimasto oscurato per l’85%, l’eclissi è iniziata alle 7.30 e finita alle 10.14.
Nelle foto: alcuni scatti di questa mattina a Macerata.
Video realizzato da Stefano Marino con una sequenza di foto scattate da un telescopio





