La Nazionale Italiana Cantanti
torna a Macerata al fianco dell’A.F.A.I.D

Il capitano Enrico Ruggeri presenta la Partita del Cuore in programma ad aprile

- caricamento letture
Foto_NIC_Gabriella_Ascenzi_Marco_Masini

Gabriella Ascenzi con Marco Masini


La Nazionale Italiana Cantanti torna a Macerata nella Partita del cuore, in programma domenica 17 aprile 2011, per un grande progetto al fianco del  R.I.D.I. (Registro Italiano Diabete Insulino-Dipendente) A.F.A.I.D. (Associazione Famiglie con Adolescenti Infanti con Diabete).

Sarà uno dei sette eventi che vedrà protagonista la formazione capitanata da Enrico Ruggeri nell’anno del trentennale della formazione dei cantanti italiani fondata nel 1981 da Mogol e da altri grandi nomi della canzone italiana. “Abbiamo un rapporto speciale con le Marche, con Macerata e  con  Ridi-Afaid”, spiega capitan Enrico Ruggeri, che ricorda ancora con grande affetto il debutto maceratese del 1993, organizzato sempre dalla  Onlus che oggi raccoglie circa seicento famiglie di bambini affetti da Diabete Insulino-dipendente dell’intera regione Marche. “E’ stato uno dei primissimi grandi eventi del nostro percorso, che fino ad allora era ancora in fase embrionale”, e che tuttavia ebbe una eco straordinaria, raccogliendo 11.500 spettatori. “Undicimila spettatori paganti che dimostrarono prima di tutto a noi stessi che il questo progetto dei cantanti calciatori in campo per scopo benefico poteva diventare qualcosa di importante, e fare davvero molto per le associazioni e le persone che avevano bisogno di aiuto”, sottolinea il cantautore milanese, mentre spiega come sia “sempre doloroso dover scegliere quale associazione sostenere, e a chi dare il nostro appoggio”. Molto spesso questa scelta viene fatta “per empatia, e al fianco di quelle associazioni che hanno costruito con noi un rapporto speciale, e l’Associazione Famiglie con Adolescenti Infanti con Diabete, nella figura della Sig.ra Gabriella Ascenzi è sicuramente una di queste”,  aggiunge Ruggeri, che insieme ai suoi compagni di squadra scenderà in campo al fianco di una squadra ancora da definire per il progetto diabete insulino dipendente, per la sesta volta in venti anni.

Foto_NIC_Gabriella_Ascenzi_Paolo_Belli

Gabriella Ascenzi con Paolo Belli

Nel 1990 la “prima” a San Benedetto del Tronto, con 15 mila spettatori al Delle Palme, poi l’evento maceratese del 1993 prima della tappa abruzzese di Giulianova nel 1996. L’anno successivo ad Ancona, con 14 mila spettatori paganti, poi ancora Montegranaro nel 2004 e Teramo nel 2009 con 9.000 presenze  prima del ritorno a Macerata in programma per il 17 aprile del prossimo anno. In prima linea nell’organizzazione  dell’evento, sempre e  naturalmente,   la Sig.ra Gabriella Ascenzi (nelle foto con Paolo Belli e Marco Masini) fondatrice nel 1988 dell’A.F.A.I.D. e promotrice del Progetto R.I.D.I. insieme al dottor Valentino Cherubini, responsabile della diabetologia pediatrica regionale, al Salesi Ospedale Riuniti di Ancona.

Nel frattempo, domani sera (giovedi 16 dicembre), alle ore 20, la Nazionale Cantanti sarà di scena al Flaminio di Roma e in diretta su Canale 5, a trent’anni dal debutto della compagine dei cantanti nella capitale. Si tratta della prima edizione del Mediafriends Cup, il primo torneo di calcio a scopo benefico per il sostegno dei progetti dell’Ail, l’associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Ruggeri e compagni se la vedranno con le stelle della musica, della televisione, i protagonisti del Grande Fratello delle passate edizioni e due eccellenze del calcio over 35, nel triangolare Nazionale Cantanti – Mediaset Stars – Grande Fratello Team. “Sarà possibile inviare un sms di solidarietà al numero 45508”, ricorda il capitano della Nazionale Cantanti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X