di Andrea Busiello
Nell’intervista rilasciata ieri da Mattia Benfatto a Cronache Maceratesi, il difensore si dichiarava pronto a dare un contributo positivo qualora venisse chiamato in causa. Al tirar delle somme, lui la buona prova l’ha fatta ma tutto il trio difensivo che gli era vicino oggi (Sgalla, Grcic e Romagnoli) ha davvero steccato clamorosamente. L’Elpidiense Cascinare dopo esser passata in svantaggio all’Helvia Recina (rete di Testa), ha infatti ribaltato il parziale con Cacciatore e Cesani, sfruttando due macroscopici errori difensivi, il primo di Grcic ed il secondo di Romagnoli. Una gara dove il pareggio sembrava il risultato più giusto ma alla fine è arrivata una sconfitta pesante per la Maceratese che la relega ad otto punti dall’Elpidiense, ancora capolista solitaria. Andiamo alla cronaca. Nel primo tempo di emozioni se ne vedono davvero poche, all’11 bella triangolazione tra Belkaid, Trillini e Iuvalè con quest’ultimo che perde l’attimo giusto. Fino al 40′ non succede praticamente nulla, con le due squadre che si studiano. Al 41′ difesa dell’Elpidiense un pò ballerina, sfera che termina in corner. L’unica vera occasione del primo tempo capita sui piedi di Cardinali al 43′ ma il suo tentativo dal limite è da dimenticare. Si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa, al 6′, Maceratese in vantaggio con Testa. Cardinali mette al centro un bel pallone e per il giovane siciliano classe 1991 è un gioco da ragazzi gonfiare la rete: biancorossi in vantaggio. Pochi minuti, siamo al 9′, e l’Elpidiense Cascinare pareggia con Cacciatore che supera Grcic con grande facilità e con un fendente di sinistro dal limite dell’area realizza. Errore grave da parte del croato, che ha lasciato che Cacciatore si girasse con una facilità non ammissibile in questa categoria. Al 15′ altro regalo della Maceratese, questa volta è Romagnoli protagonista di un erroraccio dentro l’area e per Cesani è un gioco da ragazzi gonfiare la rete, Elpidiense in vantaggio. Il momento no della retroguardia biancorossa continua, al 22′ è Sgalla a perdersi Bugiolacchi che incrocia la sfera ma trova un super Armellini sulla sua strada. Ospiti che arretrano il baricentro e Maceratese, che seppur determinata, non riesce mai a creare pericoli all’attenta retroguardia della capolista; al 41′ ultima occasione del match ma Cardinali viene anticipato dentro l’area. Vince l’Elpidiense che dimostra ampiamente di meritare il primato in graduatoria. Per la Maceratese un momento di riflessione: è da play off questa squadra?
il tabellino:
MACERATESE: Armellini 6.5, Romagnoli 4.5, Sgalla 5 (72′ Borioni 6), Trillini 6 (72′ Ramadori 6.5), Benfatto 6.5, Grcic 4.5, Iuvalè 5.5, Croceri 6, Cardinali 5.5, Belkaid 6, Eclizietta 5.5 (46′ Testa 6.5). All: Pierantoni 6.
ELPIDIENSE CASCINARE: Marinelli 6, Alessandrini 6, Mannocchi 6, Biancucci 6 (79′ Petruzzelli), Lopetuso 6.5, Marranconi 6, Cesani 6.5, Bucci 6.5, Bugiolacchi 6 (81′ Angelini sv.), Giandomenico 6, Argira 5.5 (52′ Cacciatore 6.5). All: Izzotti.
ARBITRO: Poentini di Pesaro.
RETI: Nel st. 6′ Testa, 9′ Cacciatore, 15′ Cesani.
NOTE: Spettatori circa 600. Ammoniti Marranconi e Cacciatore.
Foto di Guido Picchio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
secondo me non c’erano più di 250 persone…
Ma che partita hai visto? Comprati un paio di occhiali!
Rivedendo le immagini in televisione, in effetti quello che ho scritto non è corretto. Sull’azione del pareggio dell’Elpidiense, Grcic non c’entra assolutamente nulla ma in causa vengono chiamati Benfatto (che non riesce a colpire la sfera di testa) e Romagnoli, che non oppone una marcatura ferrea su Cacciatore che è bravissimo a realizzare un gran gol dal limite dell’area. Chiedo scusa per la svista
@ Giovanni Rossi
Se si riferisce a me, le dico che il mio intervento era ironico e penso che anche Andrea Busiello lo ha capito.
Anche Stoccuto sul Carlino ha scritto 600 spettatori, mentre Paoletti sul Corriere parla di 800 spettatori.
Grazie Busiello per la precisazione in merito a quell’azione di gioco.