Per andare incontro alle problematiche dei pazienti con rischio cardiovascolare per l’ipertensione, a supporto dell’attività dei medici di medicina generale, è stato attivato presso le Terme Santa Lucia il “ Centro per l’ipertensione”.
Lunedì 11 ottobre avrà inizio la sua attività; per prenotazioni ed informazioni sarà possibile rivolgersi alla Segreteria delle Terme Santa Lucia al numero telefonico 0733 968227.
Nel sito web delle terme è presente un’ampia informazione sulla strutturazione e funzionamento del Centro.
Il Centro sarà coordinato dal Prof. Alessandro Rappelli, già Direttore della Clinica di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona e Past President della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e della Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa.. Il Prof. Rappelli si avvarrà della collaborazione dell’ambulatorio di Cardiologia delle Terme S. Lucia, diretto dal Dr. Raoul Brambatti e per la valutazione vascolare dal Dr. Roberto Catalini, responsabile della struttura semplice della Medicina Vascolare della Clinica Medicina Interna di Ancona.
Il “Centro per l’Ipertensione” attraverso un’unica prenotazione, consentirà di effettuare rapidamente un insieme di esami di laboratorio e strumentali essenziali per la valutazione del rischio cardiovascolare globale connesso all’ipertensione arteriosa e di fornire al medico curante una valutazione clinica completa ed autorevole per la gestione della patologia del paziente.
Il Centro per l’Ipertensione delle Terme S. Lucia di Tolentino ha come riferimento e possibile supporto per casi più complessi il Centro di Ipertensione della Clinica Medicina Interna dell’Università Politecnica delle Marche negli Ospedali Riuniti di Ancona, già riconosciuto dalla Regione Marche quale Centro di Riferimento Regionale e che, sempre sotto la direzione del Prof. Rappelli, aveva ricevuto nel 2007 da parte dell’European Society of Hypertension il riconoscimento di “Hypertension Excellence Centre”. In quest’ottica eventuali approfondimenti di terzo livello, con indagini anche invasive, potranno essere più facilmente organizzate con possibile ricovero in Clinica di Medicina Interna ad Ancona attualmente diretta dal Prof. Paolo Dessi Fulgheri che è subentrato nella carica al Prof. Rappelli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati