Dopo i maestri americani della chitarra Eric Bibb e Bob Brozman, che hanno riscosso un’eccezionale successo, arriva per l’ultima settimana di San Severino Blues la musica di qualità marchigiana. Giovedì 5 agosto alle 21,30 nel restaurato piazzale del Risorgimento di Cingoli concerto gratuito di Raphael Gualazzi, il giovane talento urbinate scoperto dal festival nel 2008, che sarà possibile incontrare anche alle 19 al Circolo Cittadino durante un’aperitivo con l’artista.
L’abile pianista jazz e l’ottimo cantante soul nel 2009 è stato notato e subito scritturato dalle più lungimirante e qualificata talent scout e discografica italiana Caterina Caselli, che ha fatto la fortuna di artisti di successo come Bocelli, Elisa, Negramaro e Malika Ayane. In attesa che il nuovo disco di Gualazzi esca a inizio 2011, è già iniziato il suo lancio mediatico a livello nazionale ed internazionale. La sua versione di “Don’t Stop” dei Fleetwood Mac è la colonna sonora dell’ultima campagna pubblicitaria ENI ed in Francia, grazie alla radio, sta conquistando il pubblico con il nuovo brano “Reality and Fantasy”, remixato da Gilles Peterson, il famoso deejay e produttore inglese di grandi artisti come Jamiroquai, James Taylor Quartet, Brand New Heavies. A settembre aprirà i concerti di Malika Ayane.
Si prospetta quindi un futuro radioso per il poliedrico artista ed eccellente compositore che si è fatto conoscere con l’album del 2005 “Love Outside The Window”, dove ha creato un’originale fusione
tra il ragtime dei primi del 900 e la liricità del blues e del soul, ispirandosi ai grandi maestri jazz dello stride-piano come Scott Joplin, Fats Weller e Art Tatum, ai colori blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes, al soul di Ben Harper.
Ha partecipato a diverse trasmissioni Rai e ad importanti festival jazz e blues in Italia e nel mondo. In America ha suonato con musicisti jazz del calibro di Michael Ray, Steve Ferraris, Jamie Mc Donald, Bob Gullotti.
In trio farà ascoltare anche le sue originali rivisitazioni di celebri composizioni come “Summertime”, “Georgia On My Mind” e ” Besame Mucho”.