Silenzi: “Ma quanto costa la Coppa Tim?”

- caricamento letture

silenzi-consiglio-provinciale

Da Giulio Silenzi, consigliere provinciale del Pd, riceviamo:

A pochi giorni dall’inizio della coppa Tim del campionato di primavera dei giovani, se da un lato si tratta di una manifestazione che desta attenzione ed è interessante, dall’altra come amministratore non posso non rilevare il fatto che ad oggi non esiste, non è noto, un piano finanziario che stabilisca quanto l’iniziativa costerà alla Provincia, ai Comuni e ai privati-sponsor, in pratica i costi nel dettaglio.

Sono mesi che richiediamo un piano finanziario, ma ancora non è stato consegnato.

All’inizio si era parlato di 130 mila euro, poi in bilancio sono stati previsti 100 mila euro, ma l’assessore al bilancio, quando in consiglio provinciale abbiamo sollevato la questione, ha detto che il costo per la Provincia sarebbe stato di 20-30 mila euro per poi in un successivo intervento arrivare a 40 mila euro.

Va evidenziata inoltre la scelta della Provincia di gestire direttamente l’iniziativa, costituendo addirittura un nuovo Ente con una propria autonomia amministrativa; in pratica un modo per bypassare il percorso amministrativo normale, con conseguente difficoltà di controllo e con  costi aggiuntivi. Ad oggi poi non si sa quali sono gli incarichi fuori dall’Ente e chi gestirà tutta l’attività mentre è noto che in un Ente autonomo come questo, il presidente potrebbe effettuare i pagamenti con bonifici o addirittura potrebbe fare direttamente assegni, in barba alla tanto decantata trasparenza.

In consiglio provinciale è stato inoltre votato, che una volta terminata la manifestazione, l’Ente sarà sciolto, cosa questa che cozza con quanto previsto dallo statuto che parla invece di durata trentennale e questo lascia dei dubbi sulle agevolazioni fiscali che l’associazione stessa dovrebbe avere. Tutta questa situazione è sproporzionata rispetto a 7 partite di calcio, ed inspiegabile che, nonostante le ripetute richieste, non si metta al corrente dei costi previsti e delle previsioni di entrate.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X