Si ripete a Ripe San Ginesio anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la Mostra Nazionale Presepi.
L’edizione 2008 vede la presenza di oltre 50 scenografie dei maggiori presepisti italiani.
Di particolare rilievo sono le opere dei 16 artisti napoletani presenti, tra cui spicca il nome di Salvatore Giordano, dirigente dell’Associazione Italiana “Amici del Presepio” di Torre Annunziata, la più affermata sezione campana. A rappresentare il nord, invece, nomi di chiara fama nazionale quali Antonio Pigozzi, Giorgio Lombardi, Claudio Mattei.
La mostra si svolge come sempre lungo le vie del paese, in spazi di grande suggestione, e trasforma il piccolo borgo ripano, che ad un presepe un po’ assomiglia davvero, in una grande scenografia tutta dedicata alla Natività.
E siccome dire Ripe vuol dire Arte Contempopranea, dello scultore Agostino Cartuccia si potrà ammirare la magnifica opera in ferro ritraente la Madonna col Bambino appositamente realizzata.
Da non perdere è, il giorno di Natale ed il primo dell’anno, l’estremamente realistica rappresentazione all’aperto della nascita di Gesù con l’adorazione dei pastori. Rappresentazione che si ripete il 6 gennaio, stavolta incentrata sulla venuta dei Re Magi.”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati