Giornalismo partecipativo,
Cm spazio aperto al confronto

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

palazzo_provincia

 

di Matteo Zallocco

Mercoledì 8 ottobre l’associazione culturale Cronache Maceratesi si presenta. L’appuntamento è alle  12 nella Sala Consiliare della Provincia, in corso della Repubblica. L’invito ovviamente è esteso a tutti. Interveranno il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, e altri ospiti. Ci saranno testimonial d’eccezione come i due pilastri della Lube Volley Mirko Corsano e Matteo Martino. Sarà l’occasione per farci vedere per la prima volta, con la speranza di riuscire a organizzare qualcosa di interessante nel tempo.

Presenteremo www.cronachemaceratesi.it che non vuole essere solo un sito di informazione, ma anche un progetto di giornalismo partecipativo. Navighiamo in acque inesplorate in provincia e per questo non ci facciamo illusioni. Ma ci vogliamo provare, l’ambizione è quella di cercare di coinvolgere la gente sui temi che riguardano la nostra realtà, quella con cui abbiamo a che fare ogni giorno. La speranza è quella di creare occasioni di confronto che possano servire a qualcosa. E non possiamo nascondere che per riuscire in tutto ciò ci sarà bisogno di voi.
Il giornalismo partecipativo è il termine con cui si indica la trasformazione del giornalismo sotto la spinta della domanda e della possibilità di partecipazione messe a disposizione del cittadino dalla natura interattiva di internet. La partecipazione deve essere naturale, spontanea e quello che stiamo cercando di fare noi in questo primo periodo è incoraggiare la gente a commentare, ad esprimersi, attraverso gli argomenti più vari: attualità, sport, curiosità.  Chiediamo anche a voi di proporci temi specifici da trattare e cosa vorreste trovare in questo sito. Chiunque può proporsi per collaborare con contributi sotto forma di articoli, video e foto. Ma anche un semplice commento spontaneo può far crescere la comunità. E’ per questo che ora, in questo spazio, vi chiediamo di scrivere cosa vorreste vedere su Cronache Maceratesi.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X