L’ultimo saluto all’onorevole Rinaldi
Brugnaro: “Ha trasformato il mondo”

USSITA - Nel comune le chiese sono state lesionate dal terremoto e così la funzione è stata celebrata in un parco. L'ex deputato Dc si è spento ieri a 101 anni. Tanti i sindaci e i politici presenti al funerale

- caricamento letture

funerale rinaldi (2)

 

Nicola Rinaldi

Nicola Rinaldi

Trecento persone, una folla di sindaci, di compagni di carriera politica, e rappresentanti delle istituzioni al funerale dell’ex deputato Dc Nicola Rinaldi, che si è spento ieri a 101 anni (leggi l’articolo).

La messa per l’ultimo saluto a Nicola Rinaldi non è stata celebrata in una chiesa di Ussita. Perché di chiese non ce ne sono più nel piccolo comune dell’entroterra, di cui è sindaco Marco Rinaldi, figlio del ex deputato Dc. Il terremoto le ha danneggiate tutte.

E così l’arcivescovo Francesco Brugnaro oggi pomeriggio ha celebrato il funerale di Rinaldi al Parco Ruggeri di Ussita. E’ stato proprio Brugnaro a ricordare come Rinaldi «Ha inciso nella trasformazione del mondo, ha utilizzato bene i suoi talenti». Inevitabile un pensiero al terremoto «una esperienza – ha detto Brugnaro – che ci ricorda l’importanza del tempo che è la cosa più pregiata che abbiamo e va utilizzata per valorizzare i propri talenti, così come ha fatto Rinaldi». Presenti al funerale tutti i sindaci del nostro entroterra, con loro anche il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, l’onorevole Adriano Ciaffi, il consigliere comunale di Macerata, Ivano Tacconi. Le offerte raccolte al funerale andranno agli sfollati del comune di Ussita. Impossibile tumulare il corpo di Rinaldi nel cimitero cittadino, chiuso anche quello per via del sisma: il feretro sarà portato al cimitero di Casali, una frazione di Ussita.

(M. Or.)

funerale rinaldi (4)

funerale rinaldi (5)

funerale rinaldi (3)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X