I volontari della Croce verde in una foto di gruppo
I volontari della Croce verde di Morrovalle-Montecosaro
Il volontariato unito alla vacanza. E’ l’iniziativa della Croce verde di Morrovalle-Montecosaro pronta ad ospitare militi provenienti da tutta Italia. Faranno turni di volontariato in cambio di una vacanza da trascorrere in zona. L’iniziativa va avanti ormai da tre anni. Uomini e donne di tutte le età vanno in trasferta a Trodica per trascorrere una vacanza di volontariato nella sede della pubblica assistenza. L’associazione infatti aderisce ad un progetto nazionale dell’Anpas, l’associazione nazionale pubbliche assistenze. Un movimento che conta 880 associazioni d’Italia.
L’INIZIATIVA- Gli ospiti, in cambio di vitto e alloggio nella sede di via Leonardo da Vinci, nel periodo di permanenza che va da maggio a settembre, per almeno una settimana, contribuiscono a garantire il servizio di ogni giorno con un turno diurno o notturno, come soccorritori di emergenza 118 o in altri servizi secondari che l’associazione svolge. Uniscono l’utile al dilettevole e oltre a dare manforte all’associazione nei giorni liberi godono di una meritata vacanza al mare o negli altri luoghi della regione gratuitamente.
IL PERSONALE – «Grazie al prezioso contributo dei volontari estivi, colmiamo quei vuoti che possono verificarsi in alcuni turni nel periodo estivo – dice Massimo Centioni, presidente della Croce verde Morrovalle Montecosaro – Il progetto, che ultimamente abbiamo esteso oltre al periodo estivo in altri periodi dell’anno, è una grande opportunità umana e di condivisione. La maggior parte degli ospiti sono già volontari del soccorso che operano nelle rispettive sedi di associazione. Ognuno decide di stare una settimana o due o anche più. Con loro si creano veri rapporti di amicizia e con alcuni che ormai vengono per il terzo anno di fila è come se fossimo di famiglia». Per chi fosse interessato o per maggiori informazioni si può contattare la sede allo 0733 865550 oppure mandare una mail a volontariatovacanze@croceverdem-m.it oppure consultare il sito http://www.croceverdem-m.it .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati