Gli alunni con il Corpo Forestale Dello Stato
Nell’ambito dell’iniziativa del progetto “Da Grande”, finalizzato alla conoscenza dei mestieri e delle professioni del territorio, il personale del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Macerata ha svolto momenti formativi speciali per circa 50 bimbi della scuola dell’infanzia di Caldarola.
La scuola, rappresentata dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Fabiola Scagnetti e dalla coordinatrice Carla Battellini, ha avviato gli incontri didattici con il Corpo Forestale; video e slide hanno animato la lezione sotto forma di gioco, tenuta in aula ed all’aperto.
Un momento divertente ma anche di crescita per i bimbi, che conferma ancora una volta come la conoscenza delle regole, che gravitano intorno alla tutela dell’ambiente e degli animali, sia il punto di partenza per fornire, sin da piccoli, una maggiore consapevolezza e assunzione di responsabilità, fondata su un clima di rispetto e convivenza tra uomo e ambiente naturale.
L’escursione all’aperto con i bambini è stata svolta nella Riserva dell’Abbadia di Fiastra, dove i piccoli, accanto ai Forestali e alle guide naturalistiche della Meridiana srl, hanno ricevuto diverse nozioni su piante e animali presenti nella Riserva ed hanno potuto testare come le sentinelle della natura svolgono il loro servizio quotidiano.
I piccoli alunni, infatti, attraverso l’esplorazione e la partecipazione diretta nelle varie attività lavorative, hanno avuto l’occasione di entrare a far parte del mondo degli adulti e di comprendere meglio le attività che svolgono nell’ambito della tutela dell’ambiente.
Il Corpo Forestale dello Stato è da sempre vicino ai ragazzi ed attento alle attività di educazione e divulgazione ambientale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati