
Il luogotenente Gaetano Barracane, terzo da sinistra
Dalla missione internazionale in Kosovo al ritorno operativo sul territorio: il luogotenente carica speciale Gaetano Barracane, comandante dei carabinieri di Tolentino, è rientrato dopo otto mesi trascorsi a Pristina nell’ambito della Kfor – MsU (Multinational specialized unit).
Ad accoglierlo, nella sede del Comando provinciale dei carabinieri di Macerata, è stato il comandante della Legione carabinieri “Marche”, generale di brigata Nicola Conforti, alla presenza di una rappresentanza di militari dell’Arma. Un momento istituzionale ma anche di riconoscimento per l’attività svolta in un contesto internazionale delicato.
Nel corso dell’incontro, il generale Conforti ha espresso parole di apprezzamento per l’operato del luogotenente Barracane, sottolineando come la sua professionalità rappresenti un esempio concreto dell’impegno dell’Arma nelle missioni di stabilizzazione all’estero. Durante la permanenza in Kosovo, Barracane è stato impegnato in attività considerate cruciali per il mantenimento della sicurezza e per il monitoraggio degli equilibri socio-politici della regione balcanica. La MsU, infatti, costituisce uno degli strumenti operativi della Nato per garantire condizioni di sicurezza e libertà di movimento alle comunità locali.
Il rientro a Tolentino segna ora il ritorno alla guida della stazione cittadina, dove il militare è stato accolto con entusiasmo da colleghi e comunità. Al termine dell’incontro, il generale Conforti ha rinnovato il ringraziamento dell’Arma per il senso del dovere dimostrato, augurando al luogotenente Barracane un sereno e proficuo proseguimento dell’attività in Italia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati