Una “Casa alpina delle associazioni”
all’ex Filanda Mattutini

RECANATI - Firmata la convenzione con il Gruppo Alpini, avrà durata triennale: sarà uno spazio aperto per l'associazionismo, ma vi troverà posto anche un front office per l'area camper

- caricamento letture

alpini-pepa-bartomeoli

Il Comune di Recanati ha siglato l’avvio della collaborazione con il Gruppo Alpini Recanati-Castelfidardo per la gestione della palazzina di via Campo Boario (ex Filanda Mattutini), in procinto della sua riapertura, situata all’interno dell’area camper e di una porzione della zona circostante comprendente un’area verde.

La firma si è concretizzata martedì nel corso di un incontro a Palazzo Comunale tra la giunta, con capofila il sindaco Emanuele Pepa, e il capogruppo del Gruppo Alpini Recanati-Castelfidardo, Samuele Galassi. La decisione di affidare la cogestione al Gruppo Alpini è arrivata a seguito della presentazione, da parte dello stesso Gruppo Alpini, di un progetto a carattere socio-ricreativo chiamato “Casa alpina delle associazioni”, che si propone l’intento di favorire l’associazionismo e la partecipazione cittadina, ottimizzare la fruizione degli spazi pubblici grazie alla sinergia tra più associazioni, promuovere la socializzazione e il benessere della popolazione, soprattutto anziana, e offrire servizi di qualità ai turisti che usufruiscono dell’area camper.

alpini-pepa

Samuele Galassi, capogruppo del Gruppo Alpini Recanati-Castelfidardo, e il sindaco Emanuele Pepa

La scelta di abbracciare il progetto da parte della giunta ha origine dalla riqualificazione della palazzina di via Campo Boario, ristrutturata grazie a fondi Pnrr destinati al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale. Il progetto del Gruppo Alpini, dunque, rientra appieno nelle finalità di utilizzo della struttura e si propone di renderla un luogo aperto, inclusivo e multifunzionale, capace di rispondere ai bisogni sociali, culturali e ricreativi della città. Il locale rinnovato ospiterà inoltre il Camping Club, con un front office gestito sempre dagli alpini per l’accoglienza e l’assistenza ai camperisti. Il Gruppo Alpini di Recanati e Castelfidardo si occuperà, per i prossimi tre anni di durata della concessione, della gestione della palazzina e dell’area circostante, assicurando la libera fruizione degli spazi e collaborando anche con altre associazioni recanatesi in progetti di valenza sociale e culturale continuativi, di breve o di lungo periodo. L’amministrazione concede i locali in forma di autogestione alle associazioni coinvolte, che avranno a carico i costi delle utenze e la manutenzione ordinaria dei locali.

L’amministrazione comunale si è detta soddisfatta dell’avvio della collaborazione con il Gruppo Alpini, sottolineando l’alta valenza sociale delle iniziative proposte per la riqualificazione dell’area e per tutta la comunità recanatese. L’avvio della convenzione con il Gruppo Alpini all’ex Filanda segna inoltre l’inizio delle nuove linee guida elaborate dall’amministrazione per l’utilizzo dei locali di proprietà comunale. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data del taglio del nastro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X