La prima auto passa alle 17:
“gloria” per una Nissan bianca (Video)

MACERATA - Il sottopasso di via Roma è stato inaugurato con una cerimonia alle 15. Due ore dopo è passata la prima vettura, preceduta da uno scooter e da mezzi della polizia locale. Poi la fila di auto. Il tunnel è alto 5 metri, largo 12 con due corsie da 3,5 metri

- caricamento letture
Il passaggio delle prime auto
prima auto passata sottopasso via roma macerata

La prima auto a passare

Il toto prima auto che transita dal sottopasso è finito: è un Crossover bianco della Nissan. Alle 17 in punto di una giornata di sole, che resta aggrappata all’inverno solo per il calendario, un uomo con i baffi, al volante di una Nissan Qashqai ha attraversato quel tratto da sempre impegnato dal passaggio a livello. L’auto è stata “scortata” da mezzi della polizia locale di Macerata con a bordo il sindaco Sandro Parcaroli, anticipata da un signore con uno scooter grigio che la precedeva di qualche metro. Prima c’è stata la marcia nel sottopasso con in testa il primo cittadino, il commissario alla ricostruzione Guido Castelli (che ha trovato i soldi per l’opera) e il governatore Francesco Acquaroli.

Sottopasso-via-Roma_Apertura_FF-19-650x434

Traffico subito intenso

Può darsi che nel corso degli anni in cui si sperava nel sottopasso, qualcuno abbia immaginato quale sarebbe stata la prima auto a passare e come sarebbe stato questo giorno. In quell’auto che passa guidata da un uomo con i baffi, bianca, scortata, viaggia anche il futuro di una città che si lascia alle spalle quelle che saranno, di già, storiche code al passaggio a livello. Poi, passata quella, ecco la fila di auto che già si sono proiettate nel sottopasso fresco fresco di taglio del nastro. 

Sottopasso-via-Roma_Apertura_FF-16-650x434

Qualche dato sul novello sottopasso: alto 5 metri per permettere il passaggio di mezzi pesanti e di soccorso di percorrerlo. La sezione della carreggiata sarà con larghezza complessiva di 12 metri: due corsie da 3,5 metri, due banchine da mezzo metro, un marciapiede da un metro e mezzo e uno da 2,5 metri utilizzabile anche come pista ciclabile. Rispetto al progetto originario, è stata diminuita la pendenza longitudinale in modo da rendere più agevole la circolazione anche in caso di cattive condizioni meteo.

(redazione CM)

Sottopasso-via-Roma_Apertura_FF-15-650x434

Sottopasso-via-Roma_Apertura_FF-14-650x434

Sottopasso-via-Roma_Apertura_FF-16-650x434

inaugurazione_sottopasso_via_roma_macerata_foto_nuove-3-650x433

inaugurazione_sottopasso_via_roma_macerata_foto_nuove-12-650x433

La marcia nel sottopasso

Il sottopasso di via Roma è realtà: «Da oggi recuperiamo il tempo perso davanti al passaggio a livello» (Foto-Video)

“Benvenuti a Macerata”, ultimi ritocchi prima del Grand opening (Foto/Video)

Collevario festeggia il sottopasso: «Andare al lavoro era una roulette» «Non credevo l’avrei mai visto» (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X