Stop all’abbandono dei rifiuti inerti:
Confartigianato, Cosmari e Arpam
fanno squadra per lo smaltimento

AMBIENTE - Il servizio è attualmente attivo a Civitanova e Macerata: i cittadini possono conferire i rifiuti inerti di piccole lavorazioni domestiche nei centri di raccolta di Civitanova il mercoledì, dalle 8 alle 13, e a Macerata il giovedì, dalle 8 alle 13

- caricamento letture
Incontro-Inerti-Febbraio-2026-650x488

I partecipanti all’incontro

Inerti da piccole lavorazioni domestiche: concluso positivamente il percorso di sinergia tra Confartigianato ed enti locali per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

Nella sede centrale di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo si è tenuto nei giorni scorsi un ulteriore incontro di confronto tra soggetti coinvolti, con la partecipazione dei Comuni di Macerata e Civitanova, interessati dal servizio rivolto alla cittadinanza, il Cosmari e l’Arpam. È stato un momento utile per fare il punto sul risultato raggiunto che, come hanno sottolineato il presidente del Cosmari Paolo Gattafoni e il direttore generale Brigitte Pellei, rappresenta «un approccio innovativo e collaborativo tra pubblico e privato, capace di individuare una soluzione concreta a una problematica molto sentita dal territorio».

Come ricordato da Gabriele Lanciotti, presidente del direttivo territoriale di Civitanova di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, «la nostra associazione ha voluto porre l’attenzione sulla questione, alla luce delle numerose segnalazioni ricevute e della necessità di prevenire possibili casi di abbandono sul territorio. Ringraziamo i Comuni coinvolti e i loro comandi di polizia locale, il Cosmari e l’Arpam per la collaborazione».

L’obiettivo condiviso è stato infatti quello di offrire ai residenti uno strumento chiaro e regolamentato per il corretto smaltimento di tali materiali, contribuendo al decoro urbano e alla tutela ambientale. Le modalità operative sono attualmente attive a Civitanova e Macerata: i cittadini possono conferire i rifiuti inerti di piccole lavorazioni domestiche nei centri di raccolta di Civitanova il mercoledì, dalle 8 alle 13, e a Macerata il giovedì, dalle 8 alle 13. Altri Comuni del territorio hanno già manifestato la volontà di adottare le medesime misure, a conferma dell’interesse suscitato dall’iniziativa. Nel corso dell’incontro è intervenuto Marco Montecchiari, responsabile del Servizio igiene urbana del Comune di Macerata, che ha evidenziato come l’ente si sia prontamente attivato per mettere a disposizione dell’utenza un sistema funzionale, ricordando che una corretta gestione della filiera dei rifiuti urbani produce benefici concreti per l’intera collettività. L’assessore all’ambiente del Comune di Civitanova, Giuseppe Cognigni, ha suggerito nuove modalità di comunicazione per informare in modo capillare la cittadinanza sulla possibilità di conferimento, mentre Isabella Paparoni e Paola Ranzuglia di Arpam Marche hanno rimarcato il valore del servizio, che «scoraggerà l’abbandono dei rifiuti, con le problematiche ambientali ad esso connesse», rafforzando così le azioni di prevenzione e controllo sul territorio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X