
Il sopralluogo dello scorso gennaio con la sottosegretaria Silvia Luconi e l’assessore regionale Francesco Baldelli
Una rotatoria nella zona est di Tolentino, in via Sandro Pertini, all’altezza dello svicolo per Treia: un’opera che la città attendeva da tempo alla luce dei numerosi incidenti che frequentemente si verificano in quell’incrocio altamente trafficato. È quanto intende realizzare la Regione Marche.

L’area dove sorgerà la rotatoria
Ad annunciare l’opera è il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, la tolentinate Silvia Luconi: «L’intersezione tra via Sandro Pertini e la strada provinciale 53 Murattiana rappresenta un punto cruciale per la viabilità di collegamento tra i paesi dell’entroterra e la Val Di Chienti – premette Luconi – si tratta di un’area che serve realtà industriali di rilievo come Poltrona Frau, Arena, Lube e molte altre ancora, per le quali questo nodo rappresenta un passaggio obbligato, la viabilità dei mezzi pesanti è particolarmente intensa anche in relazione al fatto che l’intersezione collega Tolentino ad altri territori come quelli di Pollenza, Cingoli, Treia con le relative attività produttive e il traffico annesso generato, sia di autocarri che di lavoratori».

Silvia Luconi e Francesco Baldelli
Luconi sottolinea che «da anni e anche quando sono stata forza di governo, vigeva la necessità di realizzare una rotatoria che potesse decongestionare il traffico e mettere in sicurezza il luogo che tra altro è stato scenario di molteplici incidenti: 16 nell’ultimo anno, di cui uno mortale». Per tale motivo la Regione intende inserire l’opera nel prossimo piano per la sicurezza della rete stradale marchigiana, al fine di contribuire al finanziamento, così come richiesto anche nella lettera inviata alla Regione stessa dal Comune di Tolentino. «La situazione su cui si interverrà – prosegue Luconi – non è certamente nuova ed è frutto di molteplici richieste di attenzione trasversali, anche quando ero forza di governo negli anni dal 2012 al 2022 ed il fatto di poter iniziare a dare oggi una risposta concreta in questo senso mi rende particolarmente soddisfatta. Il segnale che intendo dare è che il lavoro di concertazione tra Istituzioni nel solo interesse del territorio e dei cittadini è l’unico modo sano che conosco per fare politica sul territorio ». Che l’opera venga inserita nel prossimo piano per la sicurezza della rete stradale marchigiana «permetterà al Comune di Tolentino di liberare risorse di bilancio per emettere provvedimenti utili alla comunità in un momento cruciale e difficile come quello che stiamo vivendo».
Luconi conclude: «Ringrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli per essersi dimostrato sensibile anche al nostro territorio così come ringrazio l’assessore alle infrastrutture Francesco Baldelli particolarmente attento, tra le varie, alla tematica della sicurezza, ha voluto infatti verificare di persona lo scorso 23 gennaio con un sopralluogo la situazione del traffico e l’ubicazione dell’opera in fase di progettazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati