Incontro sul terzo settore,
«favorire il confronto
tra enti e associazioni»

TREIA - Si svolgerà il 28 febbraio. E' organizzato dal Comune, in collaborazione con Csv Marche Ets. L'assessore Camilla Palmieri: «Superare la logica della collaborazione occasionale per costruire percorsi più strutturati e condivisi»

- caricamento letture
Camilla Palmieri, assessora servizi sociali Treia

Camilla Palmieri

A Treia lavoro e confronto operativo sul terzo settore. Il 28 febbraio, alle 9 all’aula multimediale (via Cavour, 29), il comune di Treia, in collaborazione con Csv Marche Ets, promuove l’incontro “Il Terzo Settore nel tuo territorio – conoscersi, collaborare, creare valore”.

Al centro dell’appuntamento il rapporto tra amministrazione comunale ed enti del Terzo Settore (organizzazioni private che operano senza scopo di lucro per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale), alla luce della normativa vigente e delle nuove possibilità di coprogettazione e programmazione condivisa dei servizi. Un tema che incide direttamente sulla costruzione del welfare locale e sulla qualità delle risposte ai bisogni della comunità.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Franco Capponi, dell’assessora alle Politiche Sociali Camilla Palmieri, del presidente di Csv Marche Ets Paolo Gobbi e del presidente della delegazione provinciale di Macerata Antonio Marcucci, l’incontro entrerà nel merito degli strumenti normativi e delle modalità di collaborazione tra enti pubblici e associazioni.

Interverranno Catia Ruffini ed Eleonora Iacobucci del Csv Marche Ets, che illustreranno il quadro normativo, i servizi gratuiti a disposizione degli Ets e le prospettive di sviluppo sul territorio.

«Abbiamo pensato a questo incontro – spiega l’assessore – per favorire un confronto concreto tra istituzioni e associazioni, superando la logica della collaborazione occasionale per costruire percorsi più strutturati, chiari e condivisi. Per questo invito caldamente tutte le realtà sul nostro territorio e non solo a partecipare: proprio per aprire un dialogo costruttivo con le varie realtà e comprendere vicendevolmente anche i meccanismi che muovo l’attività associativa e la pubblica amministrazione».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X