Castelraimondo piange Roberta Giovannetti,
da trent’anni anima del commercio

LUTTO - Titolare di un negozio di abbigliamento, aveva 57 anni. Tanti i messaggi di cordoglio. Il funerale sabato alle 10,30

- caricamento letture
roberta-giovannett

Roberta Giovannetti

di Monia Orazi

Si è spenta dopo una malattia Roberta Giovannetti, 57 anni, storica commerciante di abbigliamento di Castelraimondo. Per oltre trent’anni aveva gestito il suo negozio iconico, Dress Age, diventato nel tempo un punto di riferimento non soltanto per la moda, ma per l’intero territorio. In anni recenti l’attività si era ampliata con un secondo punto vendita in viale Europa, segno di una vitalità imprenditoriale che non si era mai spenta.

Elegante, dall’inconfondibile charme, Roberta era pronta a consigliare intere generazioni di clienti con quella gentilezza e quella pazienza che chi la conosceva ricorda come tratti distintivi del suo carattere. Il sorriso che non mancava mai, era la sua firma. Figlia d’arte, aveva ereditato la passione per l’estetica e per la bellezza dal padre Ageo Giovannetti, storico insegnante di educazione artistica alla scuola media locale, scomparso anni fa. Quell’amore per le forme e i colori Roberta lo aveva declinato a modo suo, traducendolo in un lavoro che era anche vocazione. Contribuiva ad animare il paese, in estate, con le sue sfilate, cucendo eleganza e socialità in un unico filo.

Tra i ricordi più toccanti che in queste ore affiorano sui social c’è quello del comico  Antonio Lo Cascio, che venticinque anni fa arrivò a Castelraimondo e trovò in Roberta una delle prime amicizie della sua nuova vita. «Sei stata la seconda persona che ho conosciuto quando arrivai in questa cittadina – scrive -. Quando ti dissi che lavoro facevo, mi chiedesti se conoscevo qualcuno che potesse fare il Babbo Natale vivente nella vetrina del tuo negozio. Ti risposi: “Te lo faccio io”. E tu: “Non avevo il coraggio di chiedertelo, ma sarebbe il top”. Ci siamo divertiti tantissimo in quei giorni, e da quel momento siamo diventati amici». Un’amicizia nata per gioco, cresciuta nel tempo con affetto vero. «Un’amica speciale – continua Lo Cascio – , avanti nei tempi, avanti nei pensieri, avanti nella vita. Grazie per la tua dolcezza, grazie per la tua amicizia, grazie per essere sempre stata semplicemente tu. Adesso riposati, Roby. E vola alta, più alta che puoi, e trovati una nuvola per riposare comodamente e continuare a sognare. Ciao amica mia».

La notizia della sua scomparsa ha attraversato in poche ore i social, lasciando una scia di dolore e di ricordi affettuosi. «Cara Roby, è tutto incredibile e strano — scrive Monica —. I tanti momenti che ci hai dedicato con la tua gentilezza, pazienza e disponibilità, il tuo sorriso che non mancava mai. Tengo tutto nel cuore insieme a te. Buon viaggio». Esperia, che le era stata amica per trentacinque anni, trova parole di rara intensità: «Ti penserò ogni giorno e sarai in ogni colore che indosserò. Ci siamo tenute per mano per 35 anni». Simona la ricorda con ammirazione: «Hai combattuto come una leonessa. Sempre con il sorriso, senza mai far trapelare la tua sofferenza. Sempre positiva e gentile con tutti». E Antonella sintetizza con semplicità ciò che in tanti sentono: «Hai lasciato questo mondo, ma lasci il segno di chi sei stata dentro chi ti ha conosciuta». Lascia la figlia Lara, la madre Marianna, la sorella Rita, il nipote Edoardo e Alessandro e l’amica Donatella.

Il funerale si terrà sabato 21 febbraio alle 10,30 nella chiesa della Sacra Famiglia. La camera ardente è allestita nella casa del commiato Evangelisti, in località Piani di Lanciano 7 a Pioraco, a partire da  domani (venerdì) alle 8,30. La famiglia ha chiesto, al posto dei fiori, offerte per le “Adozioni Gruppo India”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X