Provincia, Belvederesi canta vittoria:
«Sono tutti d’accordo su Gentilucci»
Ma il centrodestra appare diviso

ELEZIONI - Il segretario provinciale di Fratelli d'Italia convinto sul nome del sindaco di Pieve Torina. Ci sarebbe anche l'appoggio della Lega

- caricamento letture
Alessandro Gentilucci_AATO_FF-5

Alessandro Gentilucci

di Luca Patrassi

«Sono tutti d’accordo su Gentilucci» ha detto ai compagni di partito il segretario provinciale di Fratelli d’Italia Massimo Belvederesi e immediato è scattato l’allarme tra quanti ricordano l’andamento delle preferenze maceratesi alle scorse elezioni regionali in casa meloniana.

Ieri c’è stato un incontro tra i vertici provinciali dei partiti del centrodestra, dall’Udc a Forza Italia passando per Lega e Fratelli d’Italia. Bocche cucite sull’andamento della riunione ma commenti scatenati. “Radio chat” ha appunto intercettato il bollettino della vittoria del segretario di Fdi Belvederesi ma appunto la recente esperienza regionale (con i candidati sostenuti dai vertici del partito rimasti nelle retrovie e non eletti, Mirko Braconi è in attesa di essere “ripescato” dal mare di Porto Potenza per l’ingresso in giunta della top scorer Silvia Luconi) ha indotto alcuni a fare verifiche.

massimo belvederesi (2)

Massimo Belvederesi

Per il sindaco di Pieve Torina (e presidente dell’Aato3) Alessandro Gentilucci c’è il sostegno del governatore della Regione Francesco Acquaroli ma in giro per la provincia le osservazioni critiche sono molte e diffuse dall’entroterra alla costa, la base di Fdi non percepisce Gentilucci come un candidato di bandiera.

Forza Italia fa girare la candidatura del sindaco di Morrovalle Andrea Staffolani, sostenuto da diversi sindaci (e tra questi il primo cittadino di Civitanova Fabrizio Ciarapica). Staffolani potrebbe fare un passo indietro in presenza di una indicazione che arrivi dal governatore Acquaroli.

Il commissario provinciale della Lega Mauro Lucentini sembra aver garantito l’appoggio della Lega al candidato indicato da Fratelli d’Italia in cambio della vicepresidenza della Provincia che rimarrebbe (pare di capire) a Luca Buldorini.

Grandi manovre in casa del centrodestra che spera di incassare il sì dei Civici che fa riferimento al sindaco di Tolentino Mauro Sclavi mentre il centrosinistra è tentato dall’idea di candidare un civico per cercare di attirare i voti di quanti non gradiscono Gentilucci, diversamente il candidato potrebbe essere il sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini.

In ballo ci sono la guida della Provincia e l’indennità del presidente che è di circa diecimila euro, la stessa del sindaco di Macerata Sandro Parcaroli che però non percepiva quella di presidente perchè non si sommano con quella da primo cittadino, l’una o l’altra. Quindi per la Provincia una spesa ulteriore di circa 120mila euro l’anno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X