
Gli studenti in visita a Unicam
Oltre 1200 studenti delle scuole superiori provenienti da diverse regioni d’Italia in visita all’Università di Camerino. Gli open day dedicati all’orientamento oggi e domani.

Da sinistra Graziano Leoni, Isolina Marota e Emanuele Tondi
«E’ davvero emozionante – ha detto il rettore Graziano Leoni – vedere tutte queste studentesse e studenti affollare oggi le nostre strutture. Gli open day sono un’opportunità preziosa per raccontare in modo diretto la qualità e la ricchezza della nostra offerta formativa e per far vivere ai partecipanti un’esperienza concreta di vita universitaria. Anche per il prossimo anno accademico introdurremo novità significative, con nuovi corsi e contenuti in linea con le competenze più richieste dal mondo del lavoro e con le aree di eccellenza dell’Ateneo, tra tutti il nuovo corso di laurea in “Scienze delle attività motorie e sportive”. Proseguirà inoltre la sperimentazione di insegnamenti e attività, in particolare di orientamento e tutorato, svolti con la realtà immersiva, estendendola ad altri corsi oltre a Informatica per la comunicazione digitale. Lo scorso anno, infine, abbiamo recuperato nuovi spazi innovativi per la didattica con la riapertura del Polo sant’Agostino e ampliato il numero di alloggi grazie al progetto dello studentato diffuso.

Università di Camerino Chip
Le studentesse e gli studenti continuano a sceglierci, tanto anche che per questo anno accademico i numeri delle iscrizioni sono in linea con quelli degli anni precedenti, e questo non solo ci gratifica ma al tempo stesso ci spinge a fare sempre meglio».

«Docenti, ricercatori, professionisti, studentesse e studenti universitari e personale Unicam – ha evidenziato Isolina Marota, delegata del rettore per l’Orientamento – sono a disposizione dei partecipanti per presentare nel dettaglio i corsi di studio e illustrare i numerosi servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo. È un’occasione di orientamento molto importante, che consente alle ragazze e ai ragazzi di raccogliere informazioni, chiarire dubbi, approfondire contenuti e prospettive occupazionali dei diversi percorsi formativi».

A dare il benvenuto ad Unicam presso il Centro di Ricerca Chip sono stati il rettore Graziano Leoni, il prorettore vicario Emanuele Tondi e la delegata all’Orientamento Isolina Marota. Poi per tutta la mattinata si sono svolte le attività dei corsi di studio attivati da tutte le cinque Scuole di ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie), dislocate nei diversi poli didattici. Presenti anche postazioni dedicate ai servizi e alle agevolazioni per gli studenti.

Tra le novità di quest’anno, il nuovo corso di laurea triennale in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive”, che sarà attivato dalla Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della salute di Unicam. Domani saranno ripetute le stesse attività.
(foto e video di Federico De Marco)







Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati