La Pars compie 20 anni a Recanati:
un’alleanza per il territorio.
Gestione dei servizi e formazione

SOCIALE - La cooperativa opera in città in diversi settori chiave dalla disabilità all'assistenza agli anziani. La presidente Nicoletta Capriotti: «Città che ci sta particolarmente a cuore, in cui vogliamo dare il meglio e che negli ultimi anni è cresciuta molto nell’attenzione verso il settore dei Servizi sociali». L'assessora Emanuela Pergolesi: «Una realtà che contribuisce al welfare locale con professionalità, attraverso un valore aggiunto che risiede nel confronto continuo»

- caricamento letture
Da-destra-Emanuela-Pergolesi-Nicoletta-Capriotti-Marianna-Pistolesi-Emanuela-Tordini

Da destra Emanuela Pergolesi, Nicoletta Capriotti, Marianna Pistolesi, Emanuela Tordini

Nel ventesimo anno della Cooperativa sociale Pars a Recanati, l’obiettivo è quello di puntare sempre di più sulla formazione. Il punto di partenza è la rete capillare di servizi dedicati alla persona, tra i quali l’assistenza scolastica e domiciliare per disabili, il Centro diurno per disabili “L’Infinito” e quello Alzheimer per anziani, l’assistenza domiciliare per anziani, l’assistenza negli scuolabus, pre e post-scuola, la vigilanza scolastica.

Sempre in capo a Pars, a Recanati, c’è il personale dell’Asilo nido comunale e quello della Fondazione Ircer Assunta, la gestione della biblioteca e della mediateca, il segretariato sociale, il servizio di sollievo per soggetti psichiatrici. Servizi che vanno a coprire le esigenze di oltre un migliaio di utenti nel territorio recanatese. Negli anni è stata inoltre garantita la collaborazione, sia in termini di progettazione che di esecuzione, su numerosi progetti innovativi finanziati dai Ministeri o dall’Unione europea che hanno visto la realizzazione di servizi e attività importanti a favore della cittadinanza (come ad esempio i progetti “Educare alla Felicità” e Biblioyoung).

Nicoletta Capriotti, presidente Pars: «Il 2026 segna il ventesimo anno di presenza per Pars a Recanati, una città che ci sta particolarmente a cuore, in cui vogliamo dare il meglio e che negli ultimi anni è cresciuta molto nell’attenzione verso il settore dei Servizi Sociali. La formazione che stiamo mettendo in atto è fondamentale per noi, è una risorsa essenziale innanzitutto per i nostri dipendenti che si aggiornano sempre con nuovi contenuti e nuove idee, ma è anche un’opportunità per migliorare i servizi e quindi il bene delle persone che ne usufruiscono. Ringrazio, a nome di Pars, le istituzioni, le realtà associative e i numerosi volontari e cittadini che collaborano con noi, auspicando che la rete delle realtà del terzo settore possa sempre di più lavorare insieme su progetti e idee nuove per il benessere di questa città».

L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Recanati, Emanuela Pergolesi: «Questa realtà contribuisce al welfare locale con professionalità, attraverso un valore aggiunto che risiede nel confronto continuo: una sinergia che va oltre la semplice erogazione dei servizi, puntando a una co-progettazione strategica con l’amministrazione per mantenere la comunità costantemente in ascolto dei bisogni dei più fragili».

Sulla sinergia con il Comune «la collaborazione – scrive la Pars – si fonda sul mettere al centro la dignità dell’utente e la qualità professionale dell’intervento: questo si traduce in un metodo di lavoro concreto, dove la programmazione dell’amministrazione incontra l’esperienza sul campo della Cooperativa. Questa sinergia permette di trasformare le risorse disponibili in interventi precisi, capaci di adattarsi alle reali necessità dei cittadini recanatesi. Non è solo una gestione di servizi, ma un impegno comune per assicurare una rete di protezione sociale solida, efficiente e radicata nel territorio, come dimostra anche la presenza di una sede fisica e di un ufficio amministrativo, in via campo Boario 29, aperto tutti i giorni per accogliere il personale, i referenti operativi, in modo garantire lo scambio di documenti e il passaggio di tutte quelle informazioni necessarie allo svolgimento del servizio e i cittadini. La sede è strategica per la ricezione di curriculum vitae e lo svolgimento di colloqui di selezione, ma è anche uno spazio utile per incontri di formazione e supervisione con il personale stesso».

La-biblioteca-per-i-dipendenti

La biblioteca per i dipendenti

L’ambito formativo è essenziale per questa realtà: «In questo senso – prosegue la Coop – Pars ha lanciato un ambizioso programma di aggiornamento professionale per tutti i servizi in appalto. Da settembre 2025 a oggi sono state promosse circa una decina di attività formative (anziani, minori, disabilità, sicurezza sul luogo di lavoro) e altrettanto ricco sarà il calendario 2026, con attività che riguardano il personale a tutti i livelli ed in tutti i settori: scuole, centro disabili e centri anziani, privacy, normative vigenti».

I temi trattati vanno dall’autismo e l’analisi del comportamento applicato alla cura competente e centrata nei casi di demenza, dal team working alla comunicazione efficace, dalla responsabilità amministrativa alla cura dell’igiene, fino alla comprensione dei bisogni emotivi del bambino. La Cooperativa ha stretto partnership con i principali enti di formazione delle Marche per garantire competenze d’avanguardia e trasversali da trasferire in percorsi formativi ad hoc, sia in presenza che online, a cui stanno partecipando i quasi 100 dipendenti attivi sul territorio di Recanati.

Ogni anno, la Cooperativa Pars promuove un’ampia indagine di Customer Satisfaction somministrando questionari di gradimento mirati: un ascolto attivo che coinvolge non solo il personale interno, ma anche le famiglie degli utenti e gli enti pubblici partner.

«Questo processo di rendicontazione sociale permette di tarare i servizi sulle reali esigenze della comunità recanatese – aggiunge la Pars -, trasformando i feedback in strategie concrete di miglioramento. Il programma dei nuovi interventi prevede anche un ciclo di incontri periodici di supervisione». La coop a Recanati ha circa 100 dipendenti, 95 hanno contratti a tempo indeterminato. I dipendenti, inoltre, sono tutti recanatesi. Pars ha inoltre trasformato la propria sede di Recanati in un vero e proprio polo logistico e pedagogico, allestendo una biblioteca specializzata a disposizione degli operatori dell’assistenza scolastica e domiciliare. «Grazie a questo investimento – proseguono – , l’operatore può attingere a strumenti scientificamente validati per personalizzare ogni intervento, dimostrando come la sede locale sia un cuore pulsante di innovazione e supporto diretto al lavoro sul campo».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X