Concerto dedicato a Chet Baker, il grande jazz a Camerino domenica prossima (15 febbraio), alle 17,30. L’Accademia della musica Abf Corelli ospiterà “Three for Chet”, un concerto-omaggio dedicato al grande jazzista che ha intrecciato un legame profondo e duraturo con le Marche.
L’iniziativa, curata dall’associazione Musicamdo, rientra nel cartellone della stagione concertistica della Gioventù Musicale Italiana – sezione di Camerino. Il rapporto tra Baker e il territorio marchigiano non è solo episodico, ma costruito nel tempo attraverso concerti, collaborazioni e incisioni discografiche che oggi rappresentano un patrimonio prezioso per la storia del jazz europeo. Tra queste, spiccano le registrazioni realizzate per l’etichetta Philology, rese possibili anche grazie al lavoro e alla visione di Paolo Piangiarelli. Un legame che passa anche da Camerino, dove Baker si esibì nel 1981 nell’aula magna dell’università, lasciando un segno ancora vivo nella memoria degli appassionati.
“Three for Chet” è un raffinato omaggio alla sua figura e alla sua poetica musicale. Sul palco dell’Accademia della Musica Corelli, il trio composto da Riccardo Catria alla tromba, Mauro De Federicis alla chitarra e Paolo Ghetti al contrabbasso propone un repertorio ispirato alle incisioni in trio di Chet Baker, caratterizzate da contesti sonori essenziali e intimi, dove ogni nota respira e ogni pausa contribuisce a mettere a nudo l’anima più introspettiva del jazz.
Il programma si muove tra le sonorità tipiche del cool jazz e alcuni dei grandi standard del songbook americano che Baker ha reso celebri con il suo tocco inconfondibile. Brani come “But Not for Me”, “Bernie’s Tune” e “My Funny Valentine” – di cui Chet Baker firmò una delle prime e più iconiche interpretazioni della storia del jazz – diventano così terreno di ascolto e rilettura, nel segno dell’equilibrio e della misura.
“Three for Chet” non è un’imitazione né una riproduzione filologica, ma un atto d’amore artistico: tre musicisti maturi e affiatati rileggono la poetica di Baker secondo la propria sensibilità, lasciando spazio all’improvvisazione, alla melodia e al silenzio, elementi centrali del suo linguaggio musicale.
Ad arricchire il concerto, una mostra di fotografie storiche di Carlo Pieroni, allestita all’interno della sala da concerto, offrirà al pubblico uno sguardo visivo intenso sull’universo artistico e umano di Chet Baker, restituendone atmosfere, volti e frammenti di vita musicale.
I biglietti sono disponibili online su Ciaotickets o acquistabili direttamente sul posto il giorno del concerto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati