
La mostra a Palazzo Ricci
Si avvia verso la chiusura “Fare strada. Una mostra su due ruote fra pittura e design” a Palazzo Ricci, promossa dalla Fondazione Carima con il patrocinio della città di Macerata e della Fondazione Marche Cultura.
Il prossimo fine settimana sarà infatti l’ultimo utile per poter visitare l’evento espositivo, che effettivamente di strada ne ha fatta traguardando i tremila visitatori. «Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha dichiarato il presidente Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi – soprattutto perché arriva nella stagione invernale e tenendo contro del fatto che il museo è stato aperto prevalentemente nei weekend, indice che questa iniziativa ha davvero suscitato l’interesse del pubblico. Un plauso quindi al curatore Roberto Cresti, che ha saputo delineare un percorso accattivante intrecciando arte e cultura materiale, ma anche un sentito ringraziamento agli artisti che hanno partecipato al progetto con i loro dipinti e al collezionista Marco Romiti per i preziosi esemplari di Vespe che ha messo a disposizione».

La mostra propone infatti un dialogo raffinato tra quattro maestri del secondo Novecento – Giuseppe Bartolini, Giorgio Tonelli, Bernardino Luino e Nicola Nannini – e l’iconico design della Vespa Piaggio, simbolo di libertà, movimento e trasformazione sociale. Tra opere pittoriche, manifesti d’epoca, trofei storici e rarissimi modelli di Vespa Piaggio provenienti dal museo “Vite da Vespa” di Pollenza, si attraversano le strade del secondo dopoguerra tra Italia e Stati Uniti per un’immersione emozionante e poetica nell’immaginario italiano e internazionale dagli anni Cinquanta del XX secolo ai nostri giorni.

«Il successo della mostra – ha spiegato Roberto Cresti – evidenzia come le idee veramente pensate siano all’origine di tutte le attività espositive di qualità, se possibile anche in sinergia con le risorse reperibili nel territorio, come nel caso del museo di Marco Romiti. Il piccolo e l’economico pagano e si diffondono con emblematica semplicità fra le persone. Grazie a tutti quelli che hanno creduto davvero di “fare strada” con questa mostra».

Sabato 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, verrà proposta un’apertura serale di Palazzo Ricci dalle 18 alle 23, per accogliere quanti vorranno celebrare l’amore in modo inedito condividendo una parentesi di bellezza e ispirazione tra strade reali e interiori, tra rigore formale ed evocazioni liriche. Dalle 21 alle 23 sarà presente anche il curatore per quanti fossero interessati ad approfondire i temi dell’esposizione. Si potrà ovviamente visitare anche la collezione permanente di arte italiana del Novecento, che si snoda attraverso le eleganti sale di questa dimora storica con oltre 180 opere tra dipinti e sculture dei grandi artisti del XX secolo. Gli orari sono quindi dalle 18 alle 23 di sabato 14 febbraio, mentre per domenica 10-13 e 16-19. Visita libera gratuita.
L’arte va in Vespa (Foto-Video) A Palazzo Ricci ecco “Fare strada”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti ai promotori per il grande successo di questa mostra che lascia il segno x l’eccellente qualità curatoriale che ha legato in modo straordinario sul filo dell’immaginario, alla guida di una vespa, opere d’arte e brani esistenziali.