Incontri dedicati all’agricoltura,
si chiude la 44esima edizione

CORSO - Organizzato dalla Fondazione Giustiniani Bandini, domani all'Abbadia di Fiastra l'assessore regionale Enrico Rossi parlerà di “Regione Marche – Agroalimentare e Sostenibilità: politiche regionali”. Al termine la consegna degli attestati

- caricamento letture

abbadia di fiastraMentre la fondazione Giustiniani Bandini registra il cambio alla presidenza, con l’arrivo di Paolo Tacconi, l’attività prosegue con gli appuntamenti dedicati al mondo dell’agricoltura.

Domani alle 19, nell’Aula Verde all’Abbadia di Fiastra, ci sarà proprio Paolo Tacconi, e con lui il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, per la lezione “Regione Marche – Agroalimentare e Sostenibilità: politiche regionali” dell’assessore all’Agricoltura della Regione Enrico Rossi. Con questa iniziativa si chiude la 44esima edizione del corso di aggiornamento della Scuola di specializzazione per tecnici, imprenditori e operatori agricoli, a cura della Fondazione Giustiniani Bandini. 

Il corso, sul tema “Agricoltura, Produzioni e Sostenibilità”, si è sviluppato in quindici lezioni – tenute da docenti universitari, esperti di livello regionale e nazionale e imprenditori – il venerdì, dalle 19 alle 21, all’aula Verde all’Abbadia di Fiastra, con inizio lo scorso dal 24 ottobre.

La programmazione delle lezioni, nel loro insieme, è stata incentrata sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale delle produzioni vegetali e animali, per il sostegno e lo sviluppo delle molteplici realtà aziendali e imprenditoriali del complesso settore primario. In particolare sono stati esaminati e approfonditi gli orientamenti tecnici, gestionali e professionali per la valorizzazione delle aziende e delle imprese agricole, operanti anche in filiera, con riflessioni sugli aspetti socioeconomici della produzione, trasformazione, vendita, consumo di alimenti salubri e di qualità.

I temi affrontati: applicazione di innovazioni e miglioramenti nella conduzione delle aziende agrarie e zootecniche; buone pratiche gestionali delle risorse naturali: suolo agrario, biodiversità vegetale e animale; presentazione, organizzazione e valorizzazione di alcune filiere agroalimentari; politiche agricole e ambientali quali: attuazione PAC 2023 – 2027 e proposte per il 2028 – 2034; agricoltura sociale.

È possibile prendere visione delle lezioni effettuate accedendo alla cartella “Materiale Lezioni” all’indirizzo http://www.abbadiafiastra.net/it/corso-agricoltori.html.

La Scuola trae origine dalle lungimiranti volontà testamentarie del duca Sigismondo Giustiniani Bandini, che hanno dato origine all’Abbadia di Fiastra e alla stessa Fondazione. 

Si tratta di una delle iniziative più longeve di questo genere nel Maceratese e che riesce ogni anno a suscitare interesse e apprezzamento. Al corso, come sempre gratuito, hanno partecipato – in presenza o in modalità videoconferenza – oltre ai tecnici, imprenditori, operatori agricoli anche studenti universitari e degli istituti tecnici e professionali agrari. Per questi ultimi verrà rilasciata una attestazione per l’attribuzione dei crediti dalla stessa scuola. È inoltre previsto il rilascio dei crediti formativi, da parte dei rispettivi ordini, per i professionisti che hanno seguito le lezioni: Agronomi e Forestali, Medici Veterinari, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino. Prima della chiusura saranno consegnati gli attestati di frequenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X