
Enrico Falistocco al taglio del nastro
di Francesca Marsili (foto di Fabio Falcioni)
«Quando siamo partiti, nel lontano 1996, abbiamo preso un impegno col territorio. Continuiamo a tenere fede a quel patto scegliendo la città di Macerata, per essere ancora più vicini alle esigenze della popolazione». Con queste parole Enrico Falistocco, amministratore unico di Associati FisioMed, annuncia l’ingresso del Centro medico Aurora nel gruppo. Nell’anno che celebra il trentennale, FisioMed raggiunge quindi quota dieci sedi, dislocate tra le Marche e Milano. E anticipa: «Nel 2026 ci saranno tante altre novità».

Il centro medico Aurora in via Roma, a Macerata
Il taglio del nastro del nuovo ingresso nelle rete Fisiomed questa mattina, nella storica sede del centro medico Aurora, in via Roma, porta d’ingresso della città. Un ulteriore tassello che consolida l’obiettivo che che ha dettato la linea sin dalle origini: garantire ai cittadini riposte di prossimità, rapide e efficienti. Un momento simbolico che Falistocco ha commentato con emozione: «E’ una giornata importante. Siamo partiti tanti anni fa da via Natali a Sforzacosta. A guidarci sono sempre stati: la territorialità, il nostro punto di forza, e il rapporto umano, che ci ha ha sempre caratterizzati. Con i nostri trecentocinquanta collaboratori non offriamo solo prestazioni mediche, ma prestiamo attenzione alle esigenze della popolazione sotto ogni punto di vista».

Il centro medico Aurora, che fornisce prestazioni sanitarie in diversi ambiti, è già operativo: «Ma noi vogliamo mettere ancor più in risalto la struttura – spiega il patron di FisioMed , arricchirla per dare servizi in più. Dopo aver spaziato in tutte le Marche, ci siamo soffermati su Macerata, facendoci interpreti delle richieste del territorio con maggiore tempestività e grandi tecnologie».

Un passaggio di testimone sottolineato dalle parole dell’ex proprietario del centro medico Aurora, Graziano Grelloni: «Rappresenta un nuovo inizio per questo centro, di cui ho preso in mano la gestione quattro anni fa e al quale ho cercato di ridare vigore negli ultimi. Date le ridotte dimensioni dei locali e l’esiguo numero di professionisti che ci lavoravano, però, non era più in grado di reggere la concorrenza con altre realtà più importanti. Si è trattato, dunque, di un inglobamento necessario. Io e mi sorella abbiamo pensato subito a FisioMed, che è il gruppo che negli ultimi anni ha offerto al nostro territorio i migliori servizi, sia in termini di qualità, che di risposta immediata alle necessità e alle richieste dei pazienti – ha concluso Grelloni -. Il mio compito, però, non si esaurisce qui, perché assumerò il ruolo di collaboratore esterno per il miglioramento e l’incremento dei servizi».
Alla cerimonia è intervenuto il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, che ha voluto rendere omaggio alla visione del Gruppo: «Enrico è un imprenditore che vuole bene al territorio, che non ha mai smesso di investire non solo in ambito sanitario, ma nello sport e in molti altri settori». Presenti all’evento di questa mattina anche il vicesindaco di Macerata Francesca D’Alessandro, il dirigente del dipartimento delle dipendenze patologiche dell’Ast Macerata, Gianni Giuli, i rappresentati dalla Polizia locale e don Egidio Tittarelli, che ha officiato la benedizione del centro, sottolinenando l’importanza della cura come missione umana. La decima sede, che arriva dopo quelle di Sforzacosta, Corridonia, Tolentino, Civitanova, San Severino, Casette d’Ete e Milano, è l’ennesima tappa di un progetto che per il 2026 riserverà altre novità.

Gianni Giuli e Sandro Parcaroli

Enrico Falistocco e Sandro Parcaroli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati