Identità, accoglienza e destagionalizzazione:
così Sarnano lancia il turismo alla Bit

EVENTO - Il sindaco Fabio Fantegrossi: «Incontri importanti per creare sinergie e lavorare insieme per uno sviluppo sostenibile del territorio»

- caricamento letture
sarnano-alla-bit-10-650x467

Il comune di Sarnano alla Bit

Un modello turistico con al centro identità, accoglienza e destagionalizzazione. A lanciarlo il comune di Sarnano alla Bit 2026 (Borsa Internazionale del Turismo). La partecipazione alla principale fiera internazionale del turismo si è inserita nel contesto dello stand della Regione e all’interno della Dmo Sibillini Italia Experience, progetto che unisce i Comuni del territorio in una visione coordinata di promozione e sviluppo.

sarnano-alla-bit-12-650x486Uno dei momenti più significativi della presenza marchigiana è stata la presentazione ufficiale dei manifesti artistici dedicati alla Dmo Sibillini Italia Experience, realizzati dall’illustratore Riccardo Guasco, che ha creato un’opera per ciascun Comune aderente.
La Bit è stata anche un’incontro tra il commissario per la Ricostruzione Guido Castelli e il sottosegretario alla presidenza della Regione Silvia Luconi, con l’obiettivo di sviluppare una filiera dedicata alle aree interne e ai Monti Sibillini e costruire un percorso di rilancio condiviso, coordinato e duraturo.

sarnano-alla-bit-13-650x468Il Comune si è presentato nella città che ospita le Olimpiadi Invernali, cogliendo l’occasione della Bit per raccontare il proprio modello di sviluppo turistico fondato su identità, accoglienza e destagionalizzazione, inoltre con il sindaco Fabio Fantegrossi ha confermato la presenza a Tipicità Festival 2026. Intervistato dal giornalista Rai Marco Ardemagni in occasione del lancio dell’evento ha illustrato a un numeroso pubblico di giornalisti, amministratori pubblici, influencer e imprenditori l’impegno dell’amministrazione nella valorizzazione delle attrattive del territorio.

sarnano-alla-bit-11-650x490Dal Palio del Serafino alla Festa del Ciauscolo, fino alle numerose iniziative culturali, sportive ed enogastronomiche che animano il borgo durante tutto l’anno, Sarnano si propone come destinazione capace di offrire esperienze autentiche in ogni stagione. Questo programma di promozione sarà rilanciato già a partire da Tipicità Festival 2026, in programma al Fermo Forum dal 6 all’8 marzo.

«Sarnano si dimostra una meta turistica conosciuta e apprezzata anche al di fuori della Regione – ha commentato il sindaco Fabio Fantegrossi -. La crescita dei visitatori nel nostro territorio dimostra che c’è stato un aumento di presenze durante tutto l’anno e questo rafforza il lavoro che stiamo facendo nell’ottica della destagionalizzazione. Abbiamo partecipato ad interessanti pannel: uno dedicato ai borghi più belli d’Italia nelle Marche e l’altro alla Dmo dei Monti Sibillini. Incontri importanti per creare sinergie e lavorare insieme per uno sviluppo sostenibile del territorio».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X