Domenico Venturi compie 100 anni
e festeggia coi compagni di Burraco

MACERATA - Una vita nel sindacato, ha festeggiato ieri insieme alla moglie Giovanna Corsalini e agli amici del circolo. Sul segreto di lunga vita: «Fare sempre quello che si desidera, mangiare poco e con calma»

- caricamento letture
Domenico-venturi-100-anni-6-650x305

Domenico Venturi con la moglie Giovanna Corsalini

di Marco Ribechi

Un cappello che recita “Made in 1926” e una torta con la scritta “La vita è un dono”. Così Domenico Venturi, residente a Macerata ma domiciliato a Civitanova, ha celebrato ieri il traguardo dei cento anni insieme ai suoi compagni di burraco dell’associazione Carima.

Domenico-Venturi-100-anni-2-650x303

Insieme a sua moglie è infatti un assiduo frequentatore dei mercoledì dedicati al gioco di carte. Venturi, originario di Pennabilli ma a Macerata dal 1954, ha lavorato tutta la vita come sindacalista nella Cisl, inviato dalla segreteria organizzativa nelle Marche proprio per contribuire allo sviluppo della sede locale. Sempre a contatto con lavoratori e contadini ha saputo apprendere il dialetto maceratese su cui ha scritto anche un vocabolario che ad oggi può essere acquistato alla Bottega del Libro.

Domenico-Venturi-100-anni-5-650x303

I festeggiamenti con gli amici del Burraco

Con sua moglie Giovanna Corsalini ha quasi raggiunto il traguardo delle nozze di titanio, ben 70 anni di matrimonio, che cadranno il  28 ottobre 2027. «L’ho preso per la gola» scherza Giovanna Corsalini spiegando che si sono conosciuti nel ristorante di famiglia “Lu Cantinò” ovvero Il Cantinone, che si trovava in via Andrea Costa. Alla domanda su quale sia il segreto di tanta longevità la risposta è legata all’alimentazione: «Fare sempre quello che si desidera, mangiare poco e metterci del tempo senza mai mangiare nulla fuori pasto. Il mio motto è: la digestione deve iniziare a tavola».

Domenico-venturi-100-anni-650x366

Domenico Venturi nella mattinata di ieri ha anche ricevuto un riconoscimento da parte del Comune: «Mi hanno detto che sono stato l’unico centenario a ritirare personalmente il riconoscimento – conclude scherzando Venturi – tutti gli altri non erano in condizione di recarsi autonomamente in Comune». Insieme alla moglie ha due figli, Roberto e Marco da cui sono arrivati alcuni nipoti e persino un pronipote.

Domenico-venturi-100-anni-3-650x307



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X