Giornata del farmaco, anche Civitanova partecipa alla colletta arrivata alla 26esima edizione che fino a lunedì prossimo interesserà 6mila farmacie di tutte le città italiane. In questi giorni, andando in farmacia, si potrà donare uno o più medicinali da banco, per i quali non è necessaria la ricetta del proprio medico di famiglia.
Servono soprattutto farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.

La settimana del farmaco vedrà impegnati in tutta Italia 21mila farmacisti e 27mila volontari. A Civitanova hanno aderito nove farmacie comunali 1, 3, 4, 5 e quelle private “Alighieri”, “Angelini”, “Fontespina”, “Foresi”, “Marcelli” cui si aggiunge “Cruciani” a Montecosaro Scalo. Sono stati coinvolti una cinquantina di volontari. In tutto il maceratese le farmacie impegnate sono 45.
I farmaci donati sosterranno 28 realtà assistenziali della nostra provincia. Nel 2025, a Civitanova, sono stati raccolti 1357 prodotti (+20% rispetto all’anno precedente). Come in passato, i farmaci verranno consegnati alla Caritas di Civitanova e di Macerata, alla comunità “Berta”, alle Case di riposo “Villa Letizia”, “Paolo Ricci”, “Gatti”. «Anche quest’anno la nostra Città aderisce a questa lodevole iniziativa – ha detto l’assessora ai Servizi sociali Barbara Capponi – segno, sia concreto che culturale, di vicinanza verso chi ha più bisogno. Invitiamo tutti coloro che hanno possibilità, ad unirsi e far crescere questo circolo virtuoso».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati