Tagli alle corse Apm, monta la protesta:
«Il servizio va garantito»

MACERATA - Dopo l’entrata in vigore delle riduzioni dal 1 febbraio cresce il malcontento tra i passeggeri. Una cittadina accusa Comune e Apm dopo l'articolo di Cronache Maceratesi: «Si possono tagliare un paio di corse, ma non sospendere completamente un servizio per tutto un pomeriggio»

- caricamento letture

GiardiniDiaz_Autobus_FF-8-650x433Cresce il malcontento per il trasporto pubblico locale a Macerata. Dopo le proteste di un gruppo di cittadini per la riduzione delle corse entrata in vigore lo scorso 1 febbraio, con i tagli ormai operativi, anche altri passeggeri che fruivano del servizio sono infuriati.

Portavoce delle loro istanze è una cittadina Paola Baldoni che, dopo l’articolo comparso ieri su Cronache Maceratesi, contesta le motivazioni fornite dall’assessora alla Mobilità Laura Laviano e la gestione complessiva del servizio di trasporto pubblico locale.

Al centro, come detto, la soppressione di alcune corse pomeridiane, giustificata dall’amministrazione con la scarsa affluenza di utenti. «Paghiamo biglietti e abbonamenti anche alquanto salati – scrive – e il servizio va garantito».

In particolare viene contestata la sospensione totale delle corse per un intero pomeriggio: «Si possono tagliare un paio di corse, ma non sospendere completamente un servizio per tutto un pomeriggio, chi deve andare al lavoro e ha come unico mezzo il pullman come fa? Gli anziani che devono raggiungere una farmacia, un medico, o semplicemente fare una passeggiata, magari sono senza figli che possono accompagnarli, come fanno?».

La protesta si allarga poi ad altri temi legati alla mobilità cittadina, a partire dalla chiusura di via Roma per i lavori al sottopasso e alla futura rotatoria: «Tagliate corse, chiudete via Roma per un mese e le tempistiche per la rotatoria sono disagevoli, non si poteva aspettare la fine della scuola? Si creerà il caos più totale a Piediripa, per andare al lavoro si dovrà partire un’ora prima. Macerata è un cantiere a cielo aperto, avete creato disagi per 2 anni lungo Via dei Velini per il nulla assoluto, reso Macerata caotica e piena di un traffico infernale, si facciano tutti un esame di coscienza, sindaco, assessore e presidente dell’Apm, altrimenti non meritano di sedere dove sono».

Operativi i tagli alle corse dei bus: proteste dei residenti, bocche cucite in Apm



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X