Rischio idrogeologico, summit a Visso

RICOSTRUZIONE - Il commissario Guido Castelli ha incontrato il sindaco Rosella Sensi. L'idea condivisa è proporre un emendamento per circoscrivere l’area in cui operano i vincoli ed i limiti alla ricostruzione privata per consentire la presentazione di domande di contributo già prima dell'approvazione dei progetti di mitigazione del rischio

- caricamento letture
castelli-sensi

Rosella Sensi con Guido Castelli

Incontro a Visso tra il commissario Guido Castelli e il sindaco Rosella Sensi per discutere della ricostruzione di uno dei comuni più colpiti dal sisma. In particolare sul tavolo l’approfondimento sull’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio relativi anche ad altri centri come Ussita e Castelsantangelo.

All’esito del confronto hanno condiviso l’idea di proporre un emendamento finalizzato a circoscrivere puntualmente l’area in cui operano i vincoli ed i limiti alla ricostruzione privata disciplinati dall’ordinanza del 2021.

La modifica intende consentire, anche prima dell’approvazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo delle opere di mitigazione, la presentazione delle domande di contributo relative agli interventi di ricostruzione privata ricadenti nelle aree che riguardano le opere di mitigazione del rischio idrogeologico.

«Nella prossima cabina di coordinamento introdurremo una modifica di grande rilievo – ha commentato il commissario Guido Castelli – che mira ad armonizzare il diritto alla ricostruzione con le superiori esigenze di sicurezza del territorio. Dopo tanta attesa (e un tasso di incertezza che ha messo a dura prova i cittadini) possiamo dire di aver sgombrato il campo da uno degli impedimenti più significativi che affliggeva le comunità interessate».

Dal canto suo, il sindaco di Visso ha detto: «Ringrazio il commissario, l’Ufficio speciale ricostruzione e la struttura comunale per essere arrivati alla soluzione di un problema che affliggeva da anni le nostre comunità. Sono certa che questa modifica possa andare anche a beneficio dei comuni di Castelsantangelo e Ussita, che versano nella nostra stessa situazione. Ora possiamo guardare con più serenità al futuro».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X