Giornata mondiale contro il cancro:
«Fondamentali gli screening»

SANITA' - L'Ast sottolinea l'importanza degli esami che sono gratuiti e senza liste d'attesa per mammella, cervice uterina e colon retto

- caricamento letture
consiglio-comunale-aperto-sanita-alessandro-marini-civitanova-FDM-1-325x216

Alessandro Marini

Al via gli screening in occasione della giornata mondiale contro il cancro che si svolgerà domani. Gli screening per mammella, cervice uterina e colon retto sono rivolti alle fasce di età previste e consentono di accedere agli esami gratuitamente e senza liste d’attesa, secondo i programmi regionali.

L’età di riferimento per gli screening della cervice uterina è dai 30 ai 64 anni, per quelli della mammella dai 45 ai 74 anni e per il colon-retto dai 50 ai 74 anni.

«Parlare di cancro nel 2026 significare porre l’attenzione su una delle principali sfide sanitarie, sociali ed economiche del nostro tempo, – ha detto Giuseppe Feliciangeli, direttore dell’Uoc di Gastroenterologia dell’Ast di Macerata – perché il cancro resta una malattia globale che richiede prevenzione e continua ricerca, nonostante i notevoli progressi ottenuti nel settore».

«La prevenzione è uno degli strumenti più efficaci che abbiamo per ridurre l’impatto del cancro – ha detto Alessandro Marini, direttore generale dell’Ast di Macerata –. Aderire agli screening oncologici significa prendersi cura di sé e aumentare concretamente le possibilità di diagnosi precoce e di cura. L’invito è a non rimandare e a cogliere questa opportunità».

La segreteria screening dell’Ast di Macerata è a disposizione dei cittadini per informazioni, mentre per le prenotazioni bisogna rivolgersi al numero verde 800 178 008.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X