
Enrico Cecchetti celebrato a Malta. Il ballerino e coreografo civitanovese viene omaggiato in occasione del 60esimo anniversario dell’introduzione del metodo coreutico da lui inventato nell’isola del Mediterraneo. Civitanova protagonista lo scorso fine settimana di un evento culturale di livello internazionale grazie al nome del suo illustre concittadino.
Un evento realizzato grazie a Tanyia Bajona, docente che ha introdotto il metodo Cecchetti a Malta dopo averlo conosciuto e studiato a Londra. In altri Paesi, il metodo Cecchetti viene insegnato e tramandato da un periodo ancora più lungo, a conferma della sua ampia diffusione internazionale. Nell’ambito delle celebrazioni maltesi, è stata allestita una mostra nella prestigiosa cornice del Teatru Manoel, uno dei teatri più antichi e autorevoli d’Europa, sede nazionale e patrimonio Unesco.
Civitanova ha contribuito alla realizzazione dell’esposizione mettendo a disposizione il materiale fotografico storico dedicato al maestro Enrico Cecchetti, raccolto nel fondo della compianta Livia Brillarelli e oggi patrimonio del Comune.
«Essere a Malta – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica, presente all’inaugurazione – significa portare Civitanova nel cuore della grande storia della danza internazionale. Il metodo Cecchetti affonda le sue radici nella nostra città, ma continua a parlare al mondo, formando generazioni di danzatori e insegnanti. Condividere questo patrimonio con un pubblico internazionale e con le più autorevoli insegnanti del metodo Cecchetti, provenienti da tutto il mondo, significa valorizzare un percorso educativo e artistico che nasce a Civitanova e continua a essere riconosciuto e tramandato nel tempo».
Le immagini raccontano la figura e l’eredità del maestro Enrico Cecchetti e costituiscono un patrimonio culturale di grande valore.
«Un ringraziamento particolare alla signora Johane Casabene, direttrice del Johane Casabene Dance Conservatoire, dove il metodo Cecchetti viene insegnato e tramandato da oltre trent’anni con passione, competenza e profondo rispetto per la sua storia – aggiunge il Sindaco – e un grazie al musicista civitanovese Andrea Foresi, che mi ha accompagnato nella trasferta e ha curato i collegamenti con le realtà della danza di Malta, contribuendo in modo determinante alla costruzione e al successo del progetto culturale».
Ballerine formate col metodo Cecchetti sono alcune delle figure più leggendarie della storia della danza tra cui Anna Pavlova, Vaslav Nijinskij, Marie Rambert, Ninette de Valois e Serge Lifar.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati