
Concerto polifonico a Castelraimondo domenica scorsa per le celebrazioni dedicate a San Biagio, patrono della città, la cui ricorrenza cade oggi.
Protagonista della serata è stato il coro Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti” di Macerata, diretto dal maestro Gian Luca Paolucci, che ha offerto un’esecuzione intensa e di grande qualità artistica, coinvolgendo ed emozionando i numerosi presenti.

Il sindaco di Castelraimondo, Patrizio Leonelli: «Il concerto ha rappresentato un momento di grande bellezza e partecipazione per tutta la nostra comunità. La musica sacra, soprattutto quando interpretata da giovani voci così preparate, riesce a trasmettere valori profondi e a rafforzare il senso di appartenenza, accompagnandoci nel modo migliore verso la festa del nostro patrono».
L’assessore alla Cultura, Valeria Lucarini, ha aggiunto: «Eventi come questo confermano l’importanza di promuovere iniziative culturali di qualità, capaci di unire tradizione, spiritualità e partecipazione. La musica corale è un patrimonio prezioso che merita di essere sostenuto e valorizzato».

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a don Mariano, a Valentina Mosconi presidente e a tutto il coro polifonico “Santa Cecilia” di Castelraimondo per il costante impegno nel promuovere iniziative corali e musicali che arricchiscono la vita culturale e religiosa della comunità.
Il parroco don Mariano, nel suo intervento, ha sottolineato il valore spirituale dell’iniziativa, ricordando il significato della festa patronale: «San Biagio, vescovo e martire, è da sempre invocato come protettore della gola e della salute. Celebrare la sua festa attraverso la musica e il canto corale significa affidare a lui la nostra comunità, unendo preghiera, tradizione e bellezza».

Anche il consigliere regionale Renzo Marinelli ha voluto esprimere il proprio apprezzamento: “La riuscita di questo concerto dimostra come la collaborazione tra istituzioni civili e religiose possa generare eventi di grande valore culturale e sociale. Sostenere iniziative di questo livello significa investire nelle tradizioni e nell’identità dei nostri territori”.
L’amministrazione comunale esprime soddisfazione per la riuscita dell’evento e rinnova l’invito alla cittadinanza a partecipare alla messa per la festa di San Biagio, appuntamento centrale per la storia e l’identità di Castelraimondo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati