Civitanovese, colpaccio salvezza:
espugnato il fortino di Urbania

ECCELLENZA - Rigore di Visciano e difesa di ferro, la migliore del campionato: i rossoblù vincono 1-0 e agganciano quota 20 punti

- caricamento letture
Samira-Visciano

Il calcio di rigore realizzato da Ivan Visciano, capitano della Civitanovese

di Andrea Cesca

La Civitanovese espugna il comunale di Urbania, dove quest’anno nessuno era riuscito a vincere e porta a casa tre punti di vitale importanza in chiave salvezza. È 1 a 0 il risultato finale per i rossoblù grazie alla rete su calcio di rigore di capitan Visciano all’ottavo minuto. Un successo legittimo, meritato, nonostante il palo colpito dai padroni di casa su calcio di punizione con D’Urso in apertura di secondo tempo. La Civitanovese ha tenuto bene il campo e per il resto ha rischiato poco o nulla (rimane la migliore difesa del campionato, a pari merito col Montegranaro). Diverse invece le occasioni da rete fallite per il raddoppio, specie quella di Marietti. I rossoblù, alla terza vittoria in trasferta di questo campionato, salgono a 20 punti dove agganciano Chiesanuova e Fabriano Cerreto. La zona salvezza senza passare per i playout adesso è lontana quattro lunghezze.

Nutrito il numero di tifosi della Civitanovese presente sugli spalti del comunale Giuseppe Guerra di Urbania. Gli ultimi giocatori arrivati in casa rossoblù, Ardemagni, Pensalfini e Sciarra si accomodano in panchina, Mendes si aggregherà alla squadra nei prossimi giorni. Sono assenti per squalifica D’Ancora e Lorenzoni, al loro posto Marietti e Candia, in panchina si rivede Calvet, anche Franco finisce tra le riserve. L’allenatore Daniele Marinelli (sugli spalti causa squalifica, in panchina va il vice Mercuri) opta per uno schieramento a due punte, al fianco di De Arriba parte titolare De Oliveira.

La partitaBuon approccio della Civitanovese, al 7’ l’arbitro assegna il calcio di rigore ai rossoblu per un fallo nell’area ospite di Olivi, sul dischetto va capitan Visciano, il sinistro basso e angolato si insacca alla sinistra del portiere nonostante Casadei avesse intuito la traiettoria, 0 a 1. L’Urbania prova subito a reagire, il tiro di Fagotti da posizione defilata sia adagia sulla parte alta della rete. La squadra di Marinelli tiene bene il campo e alla mezzora va vicinissima al raddoppio, al 28’ Casadei deve effettuare un doppio intervento, al 31’ il sinistro di Marietti non passa lontano dal palo. L’Urbania si rende pericolosa al 35’ quando D’Urso difende palla al limite dell’area poi si gira e scarica il sinistro, la sfera sorvola di poco la traversa. La Civitanovese gioca una buona partita ma difetta in fase realizzativa, al 38’ Marietti si trova solo davanti al portiere, il rigore in movimento viene respinto con i piedi dal portiere, errore imperdonabile nell’economia della gara. L’Urbania appare in difficoltà, al 41’ i padroni di casa si rifugiano in angolo su un contropiede innescato da De Arriba. La prima frazione si chiude con la Civitanovese meritatamente avanti di una rete, potevano essere di più.

All’inizio del secondo tempo Ceccarini butta nella mischia l’ex Maceratese Vrioni, l’Urbania inizia col piede sull’acceleratore, al
52’ un calcio di punizione di D’Urso dal limite dell’area colpisce la base del palo. Scampato il pericolo al 66’ Marinelli manda in campo uno dei volti nuovi più attesi, entra Ardemagni e la tifoseria ospite dedica subito un coro all’attaccante arrivato in settimana alla corte della Civitanovese. L’Urbania dopo il palo colpito non riesce a portare più pericoli alla porta difesa da Servalli, la Civitanovese controlla la partita e prova a ripartire. In pieno recupero un colpo di testa di Sanchez tocca terra e schizza di un niente fuori.

Al triplice fischio di chiusura l’urlo liberatorio del popolo rossoblù e della squadra.

Il tabellino:

URBANIA – CIVITANOVESE 0-1
URBANIA: Casadei, Bruzzechese (1’ s.t. Vrioni), Antoniucci (32’ s.t. Delbianco), Dal Compare, Conti, Olivi, Kalombo (15’ s.t. Stricker), Zingaretti (32’ s.t. Serges), D’Urso, Sarli, Fagotti. A disp.: Ferri, Casettari, Lani, Monceri, Andreoni. All. Ceccarini.
CIVITANOVESE: Servalli, Candia (26’ s.t. Nacciariti), Romero, Visciano (39’ s.t. Calvet), Sanchez, Martiarena, Malaccari (46’ s.t. Pompili), Marietti, De Arriba, De Olivera (21’ s.t. Ardemagni), Piccinin (18’ s.t. Baiocco). A disp.: Massenz, Sciarra, Pensalfini, Franco. All. Marinelli.
Arbitro: Sergio Storoni di Ascoli Piceno (Verdicchio di Macerata e Malatesta di Ancona).
Reti: pt. 8’ rig. Visciano (C).
NOTE: ammoniti Olivi, Zingaretti. Recupero: 5’ (1+4).

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X