Aggiornamento delle 14,35 – La Maceratese ha ufficializzato l’arrivo di Ciabuschi con una sua foto all’Helvia Recina.
***
di Mauro Giustozzi
Adesso la Maceratese ha il suo numero 9. Manca solo l’ufficialità della società, ma Jonathan Ciabuschi, attaccante classe 1997, è un nuovo giocatore a disposizione di mister Possanzini. E’ già arrivato a Macerata, stamattina ha svolto l’ultimo allenamento di rifinitura al campo dei Pini con i nuovi compagni e sarà a disposizione per la sfida di domani sul campo della Sammaurese.
Il centravanti lungamente inseguito in estate e poi in autunno dalla dirigenza biancorossa arriva solamente in pieno inverno. Era stata la prima scelta del club ma poi, per vari motivi, anche e soprattutto economici, le strade della Rata e di Ciabuschi si erano solo sfiorate ma mai incontrate. Di quì il passaggio alcuni mesi fa del centravanti ascolano al Grosseto, squadra capolista nel girone E della serie D, dove però in una formazione che già ben funzionava ha trovato pochissimo spazio. L’ultima esperienza in Toscana di Ciabuschi non è stata quindi esaltante: ha giocato spezzoni di partita, appena 4 le presenze per 131 minuti in campo e nessun gol realizzato. Così alla fine il calciatore, nonostante con il sodalizio toscano avesse firmato un contratto fino a tutto il 2026 con opzione di rinnovo, ha preferito fare le valigie e avvicinarsi nuovamente a casa, lui è di Ascoli.
E la possibilità di vestire la maglia biancorossa si è palesata non appena la Maceratese ha rescisso il contratto con Samuele Neglia ed ha avuto la possibilità di soddisfare le richieste economiche di Ciabuschi. Nel giro di poche ore il direttore generale del Grosseto, Filippo Vetrini, ha chiuso la impegnativa trattativa che ha visto il passaggio dell’attaccante alla Maceratese. Cresciuto nel settore giovanile dell’Ascoli, Ciabuschi ha militato anche nell’Atletico Ascoli. Nel corso della sua carriera ha collezionato 10 presenze e 1 gol in serie C con la maglia dell’Ascoli, oltre a 86 presenze e 20 reti in serie D tra Atletico Ascoli e Monticelli. Si tratta di un centravanti esperto, di fisicità e generosità, pronto a mettere le sue qualità al servizio dei biancorossi.
Jonathan Ciabuschi, centravanti verticale, pronto a fare a sportellate dove il campo si restringe e la partita si decide. Alto 186 cm, piede destro, Ciabuschi è una punta che abbina struttura e disponibilità al lavoro senza palla. I database statistici lo descrivono come punta centrale, con compiti di riferimento e attitudine a cercare la profondità breve dentro l’area. Un numero 9 in grado di fare da perno, giocare spalle alla porta e dare appoggi puliti tra le linee, una presenza forte in area per attaccare cross e secondi palloni, specie nelle fasi in cui la squadra decide di alzare il baricentro del proprio gioco.
Ciabuschi porta valore perché è un attaccante di postura: tiene la posizione, accetta il contatto, sposta i duelli dal centro dell’area al limite, creando corridoi di inserimento per gli esterni e i trequartisti. Anche altri club lo avevano cercato in questa finestra di mercato, ad esempio il Taranto, ma il club del presidente Crocioni ha trovato gli argomenti convincenti perché il giocatore potesse approdare nuovamente nelle Marche.
Intanto scade oggi il termine ultimo per depositare alla Covisod da parte delle società le dichiarazioni liberatorie, con copia di un documento d’identità, degli allenatori e dei calciatori tesserati per la stagione in corso, dichiarazioni che attestino l’avvenuto pagamento, entro il 31 dicembre 2025, di quanto previsto nei contratti stipulati. Il presidente Alberto Crocioni ha comunicato che il segretario generale biancorosso Daniel Sgariglia ha provveduto a depositare, con anticipo rispetto alla scadenza del 31 gennaio prevista dal Comunicato Ufficiale 154 del 6 giugno 2025, le dichiarazioni liberatorie attestanti il pagamento a tutto il 31 dicembre 2025 in favore di allenatori e calciatori tesserati per quanto previsto dai contratti depositati.
Avanti tutta...
Massimo Savarese eh.speriamo che non jimo comprato nandra sola !!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati